Cultura e società - Articoli

Risultati da 41 a 50 (di 289 articoli totali)

URBACT: e in Europa le città si sviluppano in maniera ecosostenibile

di Morena Deriu

URBACT è il programma europeo (con 74 milioni di euro) che si occupa di cooperazione territoriale e sviluppo urbano sostenibile, perché le città del futuro siano sì sempre più a misura di uomo e di ambiente, all'interno di una rete che le colleghi sull'onda del successo rigorosamente green.

Progettazione passiva, materiali green e fonti rinnovabili per il primo edificio indiano Zero Energy

di Serena Casu

Sarà un punto di riferimento per gli edifici indiani del futuro per la sostenibilità ambientale e l'elevatissima efficienza energetica. È l'Indira Paryavaran Bhawan, il primo edificio indiano a energia zero.

Efficienza e sostenibilità, dieci anni di Klimahouse

di Serena Casu

Klimahouse festeggia il suo decimo compleanno. Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 la fiera dell'efficienza e dell'edilizia sostenibile torna a Fiera Bolzano.

Spunti di ecosostenibilità: l'albero di Natale

di Laura Giovannetti

Tanti materiali e suggerimenti per un albero di Natale eco-compatibile.

Ancona: Edilizia sostenibile? Una questione di sistema

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Da tempo la Camera di Commercio di Ancona si impegna con progetti ed incontri a rafforzare una forte e capillare rete di collaborazione tra le aziende ed i potenziali partner.

Il primo comune al mondo illuminato dai Led si chiama Torraca

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Premio Nobel 2014 ai tre giapponesi inventori dei dispositivi elettronici installati a Torraca, capaci di produrre luce rispettando l'ambiente.

L'efficientamento energetico anche nelle carceri

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Esistono gravi carenze, sia con riferimento allo stato degli involucri edilizi, che agli aspetti impiantistici, con particolare riguardo alla climatizzazione invernale. Così Claudia Maria Terzi, assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile.

500% rinnovabili: la storia di Wildpoldsried dalla Germania

di Morena Deriu

C'è chi punta al tetto del 100% rinnovabile e chi questo tetto l'ha superato da un pezzo. Questa è la storia di Wildpoldsried, un piccolo centro della Baviera, che produce il 500% in più di energia rispetto al proprio fabbisogno energetico, tutta rigorosamente rinnovabile.

Palermo, capitale del traffico. Ed ora si pensa alle vetture ecologiche

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Grande curiosità da parte del pubblico siciliano verso la mobilità sostenibile. E' fondamentale eliminare, ed anche al più presto, le vetture vecchie ed inquinanti.

India, nasce il primo edificio sostenibile ad energia zero

di Tiziana Casciaro

Il progetto dell'immobile nasce dal giusto connubio tra il design sostenibile e l'utilizzo di impianti per la produzione energetica rinnovabile.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione