Efficienza e sostenibilità, dieci anni di Klimahouse

Era il gennaio 2006 quando per la prima volta la fiera di Bolzano organizzava CasaClima – Klimahouse, quattro giorni di manifestazione fieristica dedicata all'edilizia sostenibile e all'efficienza energetica. L'evento si è ripetuto ogni anno riscuotendo sempre un grande successo di pubblico, e negli ultimi anni ha dato vita anche a manifestazioni itineranti svolte in altre regioni d'Italia, l'ultima delle quali si è svolta lo scorso ottobre in Puglia. Appuntamento diventato ormai fisso per chiunque voglia mantenersi aggiornato sulle ultime novità in tema di edilizia sostenibile e risparmio energetico, Klimahouse si prepara alla sua decima edizione, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015.

Nel corso degli anni la manifestazione fieristica si è arricchita sempre di più, con congressi, convegni, workshop, mostre e seminari, e arrivando a ospitare ormai oltre 400 aziende operanti nel settore dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica che proprio nel polo fieristico altoatesino trovano un'importante occasione per esporre le ultime novità e per confrontarsi con il pubblico di esperti e visitatori comuni.

Cuore della manifestazione è il Congresso Internazionale organizzato dall'Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano «Costruire con intelligenza» nei giorni venerdì 30 e sabato 31 gennaio, al quale parteciperanno con i propri interventi alcuni importanti ospiti d'onore, tra cui l'architetto Mario Cucinella, l'architetto Cino Zucchi e l'inventore del concetto di casa passiva prof. Wolfgang Feist

Numerosi altri seminari, convegni e workshop si svolgeranno per tutta la durata della fiera, insieme a mostre, incontri con le aziende e visite guidate. Tra le mostre più interessanti cui i visitatori possono prendere parte, segnaliamo la presentazione di Lisi, la casa passiva in legno adatta ad ogni contesto climatico che nel 2013 si è aggiudicata il primo posto al Solar Decathlon Usa. Oltre ai progetti di edilizia sostenibile presentati all'interno del polo fieristico, i visitatori potranno partecipare ad alcune visite guidate presso abitazioni nella zona altoatesina costruite o ristrutturate secondo gli standard di certificazione CasaClima. Le visite permettono anche di incontrare i residenti delle abitazioni, che oltre a illustrare le tipologie di intervento effettuate nelle proprie case, spiegheranno ai visitatori in che modo gli interventi hanno modificato la qualità della vita abitativa. 

Come ogni anno, anche per il decimo anniversario della fiera CasaClima i visitatori avranno l'occasione di confrontarsi con gli esperti per avere consulenze gratuite sui temi dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica. Tutti i visitatori interessati ai temi del risanamento energetico, delle certificazioni, degli incentivi e della cultura del costruire, potranno partecipare domenica 1 febbraio alla Giornata di Consulenza, incontrando architetti, esperti e professionisti di CasaClima e APA per consulenze gratuite. 

Per avere maggiori informazioni sul programma di eventi si consiglia di visitare il sito internet della manifestazione.

AutoreDott.ssa Serena Casu


Visualizza l'elenco dei principali articoli