Cultura e società - Articoli

Risultati da 1 a 10 (di 289 articoli totali)

Italo: dal red carpet della velocità alla green mobility

di Sofia Catoni

NTV è la prima società italiana a portare a termine il progetto del Ministero dell'Ambiente per la misurazione della Carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità-capacità,ottenendo così la patente green per la mobilità.

Futuro green: le 10 città quasi 100% rinnovabili dove trasferirsi: PARTE 1

di Morena Deriu

Il futuro è incerto, ma in materia di ambiente ed energia, è facile prevederne uno tutt'altro che "verde" senza una continua attenzione per tematiche green e fonti rinnovabili. Fortunatamente, diverse città puntano alla soglia del 100% rinnovabili. Ecco la classifica dal decimo al sesto posto.

Non solo rinnovabili. Gli Zero Emission Buildings, un modello ecologico 'dalla culla alla tomba'

di Serena Casu

Come è cambiato il concetto di edificio 'Zero Emission' negli ultimi anni. Le prospettive per la realizzazione di edifici in grado di produrre abbastanza energia pulita da compensare le emissioni prodotte durante il suo intero ciclo di vita.

Passivhaus e Active House a confronto. Un solo obiettivo: la 'rivoluzione' energetica

di Serena Casu

Lavorano per un unico obiettivo: contribuire ad attuare quella rivoluzione energetica che permetterà di svincolarsi (almeno in parte) dai combustibili fossili. Case Attive e Case Passive sono tuttavia diverse tra loro.

Green Building e benessere umano. Un nuovo protocollo per certificare la salubrità degli edifici

di Serena Casu

Well Building Standard, il nuovo protocollo creato dal Well Building Institute, consente la valutazione di tutte quelle componenti di un edificio che incidono direttamente sulla salute e sul benessere degli occupanti.

Il 2015: l'anno della luce!

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Lunedì 19 gennaio 2015 a Parigi si discuterà, tra le altre cose, dell'avanzare dell'inquinamento luminoso e delle soluzioni ottimali, delle strategie per contrastarlo. Gli stessi temi saranno affrontati in Italia, lunedì 26 gennaio 2015, a Torino.

Seminare un futuro eco, attraverso la sensibilità dei giovani

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Il territorio è un bene prezioso. Simbolicamente fino al 25 gennaio i cittadini sono invitati a piantare simbolicamente un seme sul proprio balcone, giardino o terrazzo.

Architettura rigenerativa. Il futuro degli edifici ecosostenibili

di Manuela Borseti

Edifici ecosostenibili che non solo si autoalimentano ma rigenerano le proprie risorse per la loro vita presente e quella futura. La natura è parte integrante della struttura, mescolandosi ai materiali costruttivi, rendendola viva.

Edilizia sostenibile in Kenya, un orfanotrofio con il metodo Earthbag

di Tiziana Casciaro

L'immobile è stato realizzato con l'utilizzo di sacchi di terra cruda: la sabbia assorbe il calore e serve a mitigare le fredde temperature di alcune notti.

App WoofTrax, porti a spasso il cane e regali fondi ai canili

di Tiziana Casciaro

Chi non possiede un cane può camminare ugualmente per aiutare i quattro zampe in difficoltà scegliendo l'opzione Walk per Cassie o creando il 'cane da sogno' al momento della configurazione.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione