Klimahouse approda in Toscana, una delle regioni più attente alla sostenibilità

Klimahouse Toscana, la fiera internazionale itinerante dedicata all'edilizia ad alta efficienza energetica, sarà inaugurata il 28 marzo 2014. Dopo aver fatto tappa nel Lazio, in Puglia ed in Umbria, approderà in una regione dalle grandi potenzialità e sensibile alle problematiche ambientali.

La Toscana, infatti, è attenta da tempo alle questioni ecologiche, all'habitat e alle tematiche della sostenibilità legate al settore edilizio. Nel rapporto ONRE di Legambiente e Cresme risulta essere in seconda posizione, dopo la Lombardia, per numero di comuni che si sono adeguati ai nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali. La Legge Regionale 1/2005 ha dato la possibilità alle amministrazioni comunali di favorire caratteristiche di ecoefficeinza per gli edifici di nuova realizzazione. La Giunta Regionale ha incoraggiato questa direzione approvando un sistema di Valutazione oggettivo "Linee Guida per l'Edilizia Sostenibile". Questi sono soltanto alcuni degli esempi di azioni promosse nella regione.

 

Locandina- Klimahouse toscana(Klimahouse Toscana 2014 - locandina, Credit foto: Fiera Bolzano Spa)

 

La fiera Klimahouse di Bolzano, quindi, si inserisce perfettamente nella linea politica e culturale seguita nel territorio. La Stazione Leopolda  di Firenze ospiterà dal 28 al 30 marzo questo importantissimo incontro tra istituzioni, aziende e cittadini. Francesco Sulli, Geometra e consulente CasaClima, sottolinea quanto l'evento, realizzato in tale sede, sia un " luogo naturale di incontro tra proprietari, maestranze e tecnici per la qualità del costruito". Anche Marzio Cacciamani, Vice Presidente Ance Firenze esalta l'importanza della manifestazione, dove verranno premiati gli architetti più virtuosi e le imprese che realizzeranno i loro progetti.

 

Klimahouse Toscana 2013 - Stazione Leopolda(Klimahouse Toscana 2013 - Credit Foto : Fiera Bolzano Spa)

 

Forte è l'appoggio delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Klimahouse Toscana è patrocinata  dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall'Ordine degli Architetti, degli ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARAPAT, da FNA, da Federamministratori, da EALP e da FORMEDIL Toscana. Partner principale è l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, che rappresenta l'Agenzia CasaClima a livello regionale.

Klimahouse Toscana 2013(Klimahouse Toscana 2013 - Credit Foto : Fiera Bolzano Spa)

 

La fiera offre l'opportunità a tutti i visitatori di informarsi, di conoscere i diversi sistemi costruttivi ed energetici e gli innumerevoli vantaggi del risparmio edilizio.  Le numerose aziende del settore potranno farsi conoscere nei loro stand espositivi e allacciare  fruttuosi contatti. In programma convegni informativi, visite guidate, consulenze e seminari tenuti da CasaClima.

Le visite guidate daranno l'occasione di vedere edifici sui quali sono state applicate le soluzioni più innovative. Si visiteranno l'edificio condominiale Belfiore Centro, la nuova scuola di Montelupo Fiorentino e il complesso residenziale Le Corti di Rignano sull'Arno.

Le consulenze CasaClima saranno tenute da un gruppo di progettisti esperti che metteranno a disposizione le loro competenze sia dei privati che degli operatori.

I seminari, che si terranno sia durante la fiera Klimahouse sia nelle successive settimane, dureranno circa due ore e saranno aperti a tutti. Coloro che saranno interessati all'acquisto o alla ristrutturazione di un immobile o che vorranno semplicemente informarsi, potranno ottenere tutte le notizie, conoscere il sistema CasaClima, capire cosa sono e in cosa si distinguono le diverse Certificazioni Energetiche degli Edifici.

 

Klimahouse consulenze(Klimahouse Toscana 2014 -  Credit foto: Fiera Bolzano Spa)

 

Il programma di convegni è coordinato dalla Fiera Bolzano e dall' AFE. Sergio Gatteschi, Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l'Energia (AFE),  evidenzia quanto sia importante Klimahouse e quanto questa fiera rappresenti una vera opportunità per la Toscana. Essa, infatti, coinvolgerà imprese, professionisti e cittadini e favorirà  la conoscenza sui materiali e sulle tecnologie tese a migliorare gli edifici.

 

Klimahouse Toscana 2013(Klimahouse Toscana 2013 - Credit Foto : Fiera Bolzano Spa)

L'iniziativa proseguirà nei prossimi mesi. In progetto, infatti, vi sono convegni specializzati, presentazioni, workshop, mostre a tema e visite guidate in diverse costruzioni CasaClima presenti in regione. L'Ordine degli Architetti di Firenze, specifica  l'architetto Egidio Raimondi, membro del Consiglio dell' OAPPC (Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori) di Firenze, oltre a patrocinare la manifestazione, offre il suo contributo al progetto. Cittadini, istituzioni, tecnici e imprese si incontreranno ed opereranno in piena sinergia.

Klimahouse, dopo la Toscana, toccherà il sud-Italia  e si svolgerà a Bari presso la Cittadella Mediterranea della Scienza (2-4 ottobre 2014). Da definire la data (dopo il 2014) della prossima  edizione in Umbria.

 

Klimahouse Toscana - patrocini e partners(Klimahouse Toscana 2014, patrocini /Media Partner-Credit Foto: Fiera Bolzano Spa

 

Fonti:
Fierabolzano  -  Klimahouse Toscana
TECKNECO

 

Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli