Pannelli solari e solare termico - Articoli

Risultati da 51 a 60 (di 161 articoli totali)

Dai ricercatori del Mit, celle solari a due dimensioni

di Martina Pugno

Il grafene offre ottime proprietà di resistenza e conduzione, ma la modifica della struttura comporta grande dispersione: questo non avviene con il nuovo materiale a due dimensioni messo a punto dai ricercatori del Mit.

Solare termico in nero, da EPFL nuova soluzione per l'efficienza

di Martina Pugno

Il solare termico si tinge sempre più di nero, grazie alla nuova tecnologia messa a punto da EPFL: non si tratta di un cambio di look per i pannelli, ma di una novità in grado di migliorarne l'efficienza e di aprire nuovi orizzonti per il settore dell'energia derivante dal sole. Il caratteristico colore nero dei pannelli messi a punto dall'azienda energetica si lega all'utilizzo di materiali innovativi per il settore.

UrbanSolPlus: un progetto europeo a favore del solare termico in città

di Irene Armaro

Si chiama UrbanSolPlus ed è un progetto della IEE (Intelligent Energy Europe) per la diffusione del solare termico come fonte di energia pulita nelle case. Il progetto si rivolge a sei paesi, tra cui l'Italia, per incentivare l'installazione di impianti anche in edifici vincolati.

Addio al silicio nelle celle fotovoltaiche entro la fine del 2014?

di Martina Pugno

Il destino del silicio sembra ormai segnato e si intravedono poche possibilità di ulteriori sviluppi: presto il materiale potrebbe cedere il passo in modo definitivo ad altri metalli in grado di offrire migliori prestazioni e più margine di crescita e sviluppo.

Semprius: celle solari super efficienti e grandi quanto la punta di una penna

di Martina Pugno

Da Semprius celle solari grandi appena quanto la punta di una penna, ma in grado di offrire un'efficienza energetica senza pari nel mondo del fotovoltaico, grazie ad una tecnologia che permette di concentrare di 1.100 volte i raggi solari sulla cella.

PERC, nuovo record di efficienza per celle al silicio

di Martina Pugno

La nuova tecnologia messa a punto per le celle fotovoltaiche in silicio Perc permette di ridurre la perdita di efficienza legata alle ombre create dalla griglia superficiale della struttura e di limitare la dispersione della luce tramite un fondo passivizzante.

Celle solari più green: lo stagno sostituisce il piombo

di Martina Pugno

Con una maggiore sicurezza in fase di lavorazione, pari efficienza e un impatto ridotto lo stagno si preannuncia come materiale del futuro in sostituzione del piombo all'interno delle celle solari.

Biofotovoltaico: la cella solare che sfrutta la fotosintesi clorofiliana

di Chiarina Tagliaferri

Mershin, direttore della ricerca del Center for Biomedical Engineering, ha come scopo il mioglioramento delle celle biofotovoltaiche e "Creare una foresta su un microscopico chip".

Fotovoltaico in plexiglass? Da oggi si può

di Irene Armaro

Grazie a uno studio di acuni ricercatori italo-americani, da oggi sarà possibile sfruttare finestre, vetrate e altri elementi architettonici per produrre energia pulita, grazie ai concentratori solari luminescenti, ossia lastre in plexiglass o vetro alterate chimicamente.

I pannelli solari in legno possono diventare realtà?

di Gloria Maria Rossi

Dall'America pensano che i pannelli tradizionali possano essere sostituiti e migliorati attraverso un tipo di carta, che sfrutta le fibbre di legno.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione