PERC, nuovo record di efficienza per celle al silicio

PERC, NUOVO RECORD DI EFFICIENZA

Mentre la ricerca sugli ibridi di perovskite si fa sempre più entusiasta e i risultati promettono la possibilità di una nuova generazione di materiali efficienti e versatili, il silicio continua ad affermare la propria validità attraverso un nuovo record di efficienza.

Le celle solari Perc sono riuscite a raggiungere un nuovo record di efficienza, il più alto livello finora mai raggiunto da celle realizzate grazie al silicio. Il traguardo è stato raggiunto presso l'Institute for Solar Energy Research di Hamelin, in Germania. Fino ad oggi, le celle solari in silicio sul mercato sono state in grado di garantire un'efficienza compresa all'interno di un range dal 17.5 al 19.5%, mentre le celle solari Perc hanno spostato l'asticella un po' più in là, aggiudicandosi l'efficienza del 21.2%.

Un passo avanti che può forse sembrare di poco conto, ma che in realtà conferma la possibilità di migliorare ulteriormente l'efficienza delle celle al silicio e che fuga i dubbi legati all'impossibilità di andare oltre le percentuali raggiunte precedentemente.

Celle fotovoltaiche in silicio Perc

(Celle fotovoltaiche in silicio Perc)

TECNOLOGIA INNOVATIVA

Il risultato raggiunto dalle celle solari industriali Perc è stato reso possibile grazie allo sfruttamento di un lato posteriore passivante, che, non presente nelle comuni celle fotovoltaiche, permette di concentrare la luce del sole e di ridurre la sua dispersione: una maggiore quantità di luce, in questo modo, può essere trasformata in energia.

La tecnologia passivante lavora in concomitanza con una griglia molto fitta posizionata sulla parte superficiale delle celle fotovoltaiche, con barre blindate estremamente piccoli: in questo modo, i ricercatori sono stati in grado di ridurre un'altra fonte di dispersione molto importante. La presenza di reticolati spessi, infatti, crea zone d'ombra che comportano una perdita di efficacia della cella, mentre, in questo caso, l'ombra inficia una superficie della cella molto più ridotta.

Le celle solari così ottenute sono in grado di offrire pari resistenza rispetto alle tradizionali celle già sul mercato, caratterizzate da una ridotta efficienza. La struttura metallica resistente e, allo stesso tempo, minimamente impattante sulla produzione energetica è stata realizzata in collaborazione con Heraeus.

La tecnologia al silicio permette di sfruttare appieno un materiale dalle molte potenzialità: la sua enorme diffusione nel campo dell'energia fotovoltaica si lega al suo costo contenuto, alla facilità di lavorazione e alla possibilità di reperimento, caratteristiche che finora sono state in grado di rendere le celle fotovoltaiche competitive nonostante l'elevato livello di dispersione che ancora le caratterizza. Nel campo del fotovoltaico con silicio, la vera sfida ora consiste nel ridurre ulteriormente la dispersione e poter arrivare il più possibile vicino alla piena efficienza.  

AutoreDott.ssa Martina Pugno


Visualizza l'elenco dei principali articoli