Windfall e Out of Wind: i giochi online per capire l'eolico

Conoscere e capire le potenzialità infinite dell'energia eolica, l'energia proveniente dalla forza del vento, è certamente importante ai fini di comprendere come poter sfruttare al meglio le fonti naturali pulite e illimitate presenti sul nostro pianeta, per la generazione di energia senza danni all'ambiente e all'atmosfera ovviando le emissioni inquinanti tipicamente emesse da combustibili di origine fossile.

L'argomento può essere affrontato in diversi modi: ci si può avvicinare alle energie rinnovabili e all'eolico magari attraverso la partecipazione a seminari, convegni o conferenze sul tema, a laboratori, visitando appositi spazi espositivi o fiere, oppure, molto più rapidamente, cercando informazioni sul web.

Il mondo di Internet in particolare, offre spunti stimolanti per quanto riguarda l'apprendimento di queste tematiche attraverso attività di svago che, sicuramente, potrebbero piacere a molti.

Si tratta della possibilità di cimentarsi con particolari giochi online, del tutto gratuiti, espressamente dedicati al tema dell'eolico

Vediamone due esempi.

Windfall

Come potrebbe essere il mondo se tutti imparassimo a utilizzare e sfruttare le fonti energetiche alternative e rinnovabili? Da questi presupposti parte Windfall, il gioco online ecologico di simulazione e strategia, che aiuta a scoprire quali siano le infinite potenzialità dell'energia eolica.

L'obiettivo del gioco consiste nel creare, produrre e vendere energia attraverso la costruzione di centrali eoliche, scegliendo in maniera opportuna quali siano i luoghi migliori dove installare e realizzare gli impianti e i parchi eolici, tenendo costo del contesto ambientale e dei centri abitati, per giungere a una proficua produzione energetica pulita.

Su un apposito pannello di controllo, verranno visualizzati gli obiettivi e i risultati da conseguire in tre anni, insieme al quantitativo di energia prodotta attraverso le singole azioni e ad altre informazioni come tempistiche e mezzi economici disponibili, insieme alla popolarità suscitata dalla politica ambientale utilizzata.

Windfall è giocabile gratuitamente e direttamente online a questo link.

Il gioco Windfall

(Una schermata di Windfall)

Out of Wind

Out of Wind è invece un gioco di logica e ragionamento, in cui l'utente dovrà districarsi tra ingranaggi e incastri, ma sempre dedicato all'energia eolica, la cui propagazione diventa qui fondamentale: nel contesto di un villaggio virtuale alimentato completamente a fonte energetica ventosa pulita grazie a mulini e torri eoliche, l'assenza di vento risulterà molto grave.

Chi gioca dovrà trovare rimedio al problema nel minor tempo possibile, inserendo come in un puzzle degli ingranaggi sotterranei per così permettere alla centrale eolica la ripresa delle sue complete funzionalità, a beneficio della vita degli abitanti della città.

Out of Wind è giocabile gratuitamente e direttamente online a questo link.

Presentazione esplicativa del gioco online Out of Wind

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli