Educare i bambini nei confronti delle energie rinnovabili attraverso i giochi solari

A tutti noi è oramai nota l'importanza che ha e avrà sempre di più, nel corso del tempo, l'energia solare nel contesto dello sviluppo di un domani migliore, soprattutto per le future generazioni.

E' giusto dunque educare proprio queste future generazioni già da adesso su un tema importante come quello delle energie rinnovabili ma, visto che si tratta di bambini, la domanda si riconduce a quali discorsi e quali strumenti si possano utilizzare per raggiungere questo target da sensibilizzare senza commettere errori e, giustamente, senza utilizzare spiegazioni di difficile elucubrazione. I bambini domandano, comprendono e fanno proprie quelle informazioni che generano in loro stupore e che trasformeranno, con il tempo, in princìpi di vita.

A questo scopo, esistono in commercio diversi giochi solari, oggetti simpatici e intelligenti, utili per imparare divertendosi. Un semplice giocattolo come un'automobilina o una splendida giostra funzionante a energia solare, possono essere visti dai bambini come magici e trasmettere loro un messaggio limpido che in altri contesti sarebbe di difficile comprensione quale la trasformazione della luce del sole in energia. 

Vediamo dunque qualche esempio di questi giochi solari insieme alle caratteristiche ed i relativi prezzi.

La macchinina solare

Cominciamo andando sul classico parlando di un giocattolo forse tra i più amati dai bambini di tutti i tempi ovvero la macchinina, realizzazione in miniatura delle automobili dei grandi che i bambini si divertono a far correre dappertutto.

In questo caso vogliamo parlarvi di una piccola automobile solare costruita con materiali tecnologici e dal design avvenieristico, in grado di eseguire scatti e corse fulminee non appena esposta al sole.

Si tratta di un mini prototipo di macchinina solare tascabile di colore giallo, proprio come quello del sole, dotata di un piccolo pannello fotovoltaico integrato superiore in grado di trasformare la radiazione luminosa in energia elettrica capace in un istante di far partire a razzo la piccola auto senza ostacoli e su ogni superficie possibile, come una vera e propria macchina da corsa.

Un giocattolo irresistibilmente green e di grande attrattiva, ideale per bambini dai 6 anni in su, che costa 9,00 Euro ed è direttamente acquistabile tramite il sito www.macrolibrarsi.it

La macchinina solare

(La scattante macchinina solare)

La giostra in legno ad energia solare

Ecco un oggetto che ha sempre avuto un fascino irresistibile per i bambini. Chi non ricorda l'ebbrezza di andare a vedere e poi salire sulle giostre? Oggi sarà possibile possederne una piccola miniatura per inventare molteplici scenari di divertimento oltre che contemplarne l'incredibile funzionamento.

L'aspetto è quelo della caratteristica giostra con seggiolini girevoli, la realizzazione è nel materiale più ecologico che esista, il legno di faggio, la particolarità è la sommità, sulla quale è installato un piccolo modulo fotovoltaico della potenza di 1V 300 mA, capace di raccogliere l'energia del sole per utilizzarla per il funzionamento della giostrina. Basterà un po' di luce per farla girare senza sosta e silenziosamente, per evoluzioni pari a circa 60 giri al minuto.

Delle dimensioni di 22X18 centimentri, disponibile in kit dal montaggio facile e veloce, la giostra in legno ad energia solare è un prodotto certificato e ideale per bambini dai 7 anni in su.

E' in vendita attualmente al costo di 23,99 Euro ed è direttamente acquistabile attraverso il sito www.macrolibrarsi.it


La giostra per bambini solare

(La giostra giocattolo in legno ad energia solare)

Il grillo e il millepiedi solare

Quale bambino non sa resistere al richiamo della curiosità suscitata dai piccoli insetti? Genitori e amici da tempo sono tormentati da inquietanti versioni in gomma di questi, magari posizionati come scherzo tra le lenzuola del letto o nelle tasche dei vestiti.

Quindi perchè non accontentare la vivacità dei bambini regalando un mini grillo o un millepiedi tascabile e realmente saltellante, funzionante ad energia solare?

Si tratta di mini versioni dei suddetti insetti realizzate in materiale plastico e dotate di un piccolo pannello fotovoltaico integrato sul dorso che, alla ricezione della radiazione luminosa, permetterà al grillo o al millepiedi il movimento delle zampe ed il suo saltellamento.

Gli oggetti sono certificati CE e direttamente acquistabili al costo di 5,00 Euro l'uno tramite il sito www.sisolarstore.it

Il grillo e il millepiedi solare

(I simpatici grillo e millepiedi solari)

Power House

Se avete deciso di adeguare la vostra abitazione ai concetti di benessere ambientale e risparmio energetico avvalendovi del prezioso aiuto inerente l'installazione di impiantistica fotovoltaica per la vostra abitazione, potrete fare partecipi anche i vostri figli attraverso un regalo maggiormente elaborato e utile a permettere loro di comprendere le vostre scelte green.

Si tratta di Power House, un set in scatola per la realizzazione di una piccola casa sperimentale ad energie alternative, contenente tutto il materiale necessario alla realizzazione di 40 esperimenti tra cui la creazione di una casetta con pannelli fotovoltaici per il tetto e per l'acqua calda e di un generatore eolico in miniatura.

Il giocattolo educativo riporta un libretto di istruzioni in italiano e in inglese, è ideale per bambini dai 10 anni in su che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari o i primi delle medie, costa attorno alle 90,00 Euro ed è direttamente acquistabile attraverso il sito www.ecorete.it

Il set educativo Power House

(Il set gioco educativo solare Power House)

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli