Energia, performance e costi. Un database per valutare la convenienza degli edifici sostenibili

La sostenibilità dei materiali utilizzati per la costruzione di un edificio e le misure relative all'efficienza energetica non sono solo validi strumenti per diminuire l'impatto ambientale degli edifici, ma possono risultare anche misure utilissime per ridurre il loro costo di gestione. Quando si realizza un nuovo edificio, però, le imprese costruttrici hanno bisogno di parametri certi e di misurazioni adeguate a valutare in che misura gli interventi volti al miglioramento della sostenibilità ambientale abbiano anche una positiva ricaduta sui costi complessivi di gestione dell'edificio. Per venire incontro a questa esigenza, il National Institute of Standards and Technology (NIST, agenzia governativa addetta allo sviluppo e alla gestione delle tecnologie) ha sviluppato già da qualche anno un programma che consente di ottenere una stima dei costi relativi all'intera vita dell'edificio a seconda del cambiamento di alcuni importanti parametri di sostenibilità ambientale. 

Birds, la scelta del tipo di edificio

(La scelta del tipo di edificio nel database BIRD)

BIRDS (Building Industry Reporting and Design for Sustainablility), questo il nome del database sviluppato dal NIST, si configura dunque come un valido strumento per chiunque – imprese costruttrici o semplici cittadini – voglia avere un immediato riscontro sulla convenienza dei "green building" rispetto agli edifici convenzionali. Il sistema messo a punto dagli studiosi del NIST consente di valutare sia la sostenibilità dei materiali che l'energia utilizzata da un edificio in un determinato arco di tempo. È in grado di misurare l'impronta di carbonio e altri 11 parametri relativi all'impatto ambientale integrandoli con misurazioni di tipo economico, producendo in questo modo una misurazione di tipo scientifico utilizzabile per valutare eventuali investimenti negli edifici sostenibili altamente performanti. Il database è stato sviluppato appositamente per gli Stati Uniti e consente una comparazione tra 11 prototipi di edifici (sia residenziali che commerciali), in 228 città e con possibilità di valutazione in nove differenti archi temporali (da 1 a 40 anni). 

La scelta della località

(La scelta delle località nel database BIRDS)

Il programma è in continuo aggiornamento e recentemente è stata rilasciata l'ultima versione che consente di effettuare le valutazioni non solo negli edifici commerciali, ma anche per alcune tipologie di edificio residenziale. Il NIST prevede per i prossimi anni che il programma verrà ulteriormente arricchito con nuovi parametri, per poter consentire una valutazione sempre più precisa delle performance ambientali ed economiche degli edifici. Gli sviluppatori hanno anche annunciato che nelle prossime versioni saranno incluse non solo le nuove costruzioni, ma anche i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici già esistenti, allargando ulteriormente lo spettro delle valutazioni disponibili. 

Il programma è destinato principalmente ai costruttori di edifici sostenibili, ma la semplicità di utilizzo consente a chiunque di poter farsi un'idea sulla convenienza degli edifici sostenibili. Il database è infatti stato sperimentato con il preciso scopo di valutare quanto l'investimento in sostenibilità, e più precisamente l'adozione di criteri ambientalmente più stringenti rispetto a quelli richiesti dalle normative locali, consenta di avere un beneficio non solo ambientale ma anche economico, e in che misura questo beneficio economico cambi a seconda del luogo in cui ci si trova, del tipo di edificio, del livello di efficienza energetica e dell'arco di tempo nel quale si effettua la valutazione. 

AutoreDott.ssa Serena Casu


Visualizza l'elenco dei principali articoli