Echogreen, Arte, ambiente, cultura e green economy in Umbria

Manca poco meno di un mese alla tre giorni del Festival Echogreen, organizzato dalla Fondazione Fabbroni sul Trasimeno per promuovere lo sviluppo del territorio nell'ottica della sostenibilità ambientale. Arte, ambiente, cultura e green economy saranno i temi portanti della seconda edizione del festival, che si svolgerà il 19, 20 e 21 settembre a Magione (Perugia). Nato lo scorso anno per promuovere un ripensamento in chiave sostenibile del territorio lacustre, Echogreen coinvolge gli otto comuni del Trasimeno - Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno, Paciano, Panicale, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno – che a turno ospitano annualmente gli eventi del festival. Quest'anno sarà il comune di Magione ad accogliere spettacoli, giochi, mostre d'arte, dibattiti e laboratori che compongono il ricco programma di questa seconda edizione. 

Momento di confronto tra le comunità locali, il mondo della ricerca e le aziende che operano sul territorio, il festival si presenta come un'occasione per tracciare un bilancio di quanto è stato fatto fino a questo momento e per individuare percorsi innovativi per un ripensamento ecosostenibile del territorio del Trasimeno, e per una valorizzazione del grande patrimonio storico-naturalistico dell'area. Arte, ambiente, cultura e green economy sono dunque i quattro pilastri su cui si fonda questo progetto, il cui ambizioso obiettivo a lungo termine è la creazione nell'area lacustre di un grande Parco Culturale.  

Il mondo della ricerca, dell'istruzione e dell'impresa saranno protagonisti della prima giornata, che comincerà la mattina del 19 settembre con il convegno d'inaugurazione "Aree lacustri e futuro: ricerca e innovazione per una valorizzazione attraverso cultura e ambiente", dedicato all'ecosostenibilità e all'innovazione verde, durante il quale saranno presentati anche i progetti di sostenibilità ideati da giovani creativi, designer e progettisti, e selezionati negli scorsi mesi dal comitato scientifico del festival. 

Bioedilizia, energie rinnovabili, riciclo, agricoltura e mobilità sostenibile saranno i temi al centro del Forum della Green Economy "Incontro al Futuro". Il forum, previsto per il pomeriggio di venerdì 19 presso il Teatro Mengoni, rappresenterà un importante momento di discussione con le aziende che operano sul territorio sui temi dello sviluppo economico in chiave green, un utile strumento per far conoscere le eco-idee di successo sperimentate negli ultimi anni dalle imprese locali con lo scopo di individuare nuovi metodi per la gestione sostenibile del Trasimeno. «Ritengo sia importante creare eventi così specifici in cui aziende, che vantano esperienze simili, abbiano la possibilità di incontrarsi e condividere strategie e analizzare le dinamiche di chi opera in mercati diversi ma con un comune denominatore che è, appunto, la sostenibilità – ha spiegato nel comunicato stampa di presentazione dell'evento la dottoressa Federica Angelantoni, Presidente del Comitato Scientifico di Echogreen – Non vanno trascurati i vantaggi che derivano dalla partecipazione ad un evento del genere che sono quelli di avere una platea omogenea, consapevole e ben informata. Si incontreranno operatori attenti, desiderosi di trovare nuove opportunità o di portare a casa nuove idee per far fronte a quelle che sono le comuni difficoltà che si hanno ad operare mercati sempre più competitivi e con margini sempre più esigui».

Il festival proseguirà nei due giorni successivi con un alternarsi di dibattiti, workshop, laboratori di riciclo creativo, spettacoli, giochi per bambini, mostre d'arte, una sfilata di moda sostenibile e una prima Mostra Mercato della Ecosostenibilità.

Per informazioni dettagliate sul programma di eventi si può consultare il sito internet www.echogreen.eu

AutoreDott.ssa Serena Casu


Visualizza l'elenco dei principali articoli