Ambiente - Articoli

Risultati da 81 a 90 (di 106 articoli totali)

Tetti bianchi per contrastare il riscaldamento globale e ridurre i consumi

di Martina Pugno

I tetti bianchi, riflettendo la luce, evitano il surriscaldamento degli ambienti interni e, di conseguenza, riducono la necessità della climatizzazione, limitando contemporaneamente il global warming.

The Dark Hedges: il sentiero soprannaturale dell'Irlanda del nord

di Elisabetta Rossi

The Dark Hedges è un suggestivo sentiero di faggi, antico di tre secoli, realizzato dagli Stuart nell'Irlanda del nord per sorprendere i visitatori diretti all'ingresso della loro dimora georgiana. Sconosciuto al resto del mondo fino al 1998, oggi è una delle mete più ambite dai fotografi di tutto il mondo e dai viaggiatori.

Dossier clima 2014: Italia centra obiettivi Kyoto

di Maurizio Porcu

L'Italia e l'Europa raggiungono e superano i target del Protocollo di Kyoto, ma gli sforzi potrebbero non bastare.

Fukushima: 100% rinnovabili entro il 2040

di Adriana La Porta

Tre anni dopo il maggior disastro nucleare che la storia ricordi dopo Cernobyl, Fukushima si pone un obiettivo importante: utilizzare energia proveniente da fonti completamente rinnovabili entro il 2040.

Salva l'Artico. George Clooney diventa testimonial della campagna contro le perforazioni petrolifere

di Stella Spinelli

Salva l'Artico. George Clooney diventa testimonial della campagna contro le perforazioni petrolifere.

Smaltire la plastica con i funghi? Oggi si può!

di Elisabetta Rossi

Si chiama Pestalotiopsis Microspora, la specie di fungo endofita capace di degradare il poliuretano, la plastica usata nella fabbricazione degli oggetti più comuni: dai tubi da giardino, alle sedie. La ricerca è stata effettuata da studenti di Yale capeggiati dal professore Scott Strobel e i campioni di piante analizzati provengono dalla foresta pluviale amazzonica.

Energia-clima 2030, l'Ue si schiera con il Green. Ma agli ambientalisti non basta

di Stella Spinelli

I target proposti dal Parlamento europeo sono più validi di quelli dell'Esecutivo, ma per gli ambientalisti restano lontani dagli obiettivi necessari per contenere il global warming e la conseguente catastrofe climatica.

M'illumino di meno 2014, la decima edizione della giornata dedicata al risparmio energetico

di Jessica Ingrami

Risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi sono la chiave per migliorare il pianeta ed adottare, nel nostro piccolo, una gestione più intelligente delle risorse a nostra disposizione. Aderisci anche tu il 14 febbraio dalle 18 alle 19.30: spegni la luce e accendi una candela!

Lasciapassare per l'asfalto fonoassorbente a Roma in via di Tor Pignattara. Collaborazione tra istituzioni per una strada meno inquinante

di Silvia Pasquariello

Roma collauda l?asfalto fonoassorbente. La periferia si fa iniziatrice del progetto. Lega Ambiente, Assessore ai Lavori Pubblici, Minucipio V e Comitato di quartiere insieme nella sua realizzazione. Tra i propositi: risparmio nella manutenzione, minore inquinamento, riciclaggio delle gomme.

Soglie troppo alte, l'Europa riveda i limiti per le polveri sottili

di Stefano Ricci

Il limite fissato dall'Unione europea per le emissioni di polveri sottili dovute soprattutto al traffico sono troppo alte. Lo dice uno studio pubblicato su Lancet, che suggerisce un drastico taglio ai livelli ammessi perché - avverte - il rischio morte è ancora troppo elevato.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione