Parchi eolici e città sostenibili, torna a Rimini la Fiera Ecomondo

Al via a Rimini la tradizionale fiera che racconta cosa accade nel settore "green", Ecomondo. E' prevista nel capoluogo romagnolo da mercoledì 6 fino a sabato 9 novembre

Si tratta del momento espositivo più importante della stagione, dove è possibile trovare tutta l'impiantistica e le soluzioni che riguardino fotovoltaico, eolico, parchi solari, ma anche idee per convertire le nostre città verso la bio-sostenibilità. Saranno presentati due nuovi spazi espositivi, "Key Wind" e "Sal.Ve", e ritornano gli Stati Generali della Green Economy.

Questo evento è promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, che raccoglie esperti e organizzazioni di aziende italiane dell'industria "verde". E' l'ultimo appuntamento di un lungo percorso, attivato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha visto lavori preparatori che hanno elaborato una base di studio di "Un Green New Deal per l'Italia".

Ecomondo è il punto di riferimento per i player del mercato "verde" non solo italiani, ma di tutta l'area circostante di Europa del Sud e del Mediterraneo.  Mira a valorizzare e promuovere il rinnovabile, l'ecologico, il riuso dei materiali e tutta la filiera della Green Economy puntando a realizzare il giusto equilibrio tra interessi economico-commerciali e la dimensione tecnico scientifica.


Per l'edizione 2013 sono diverse le aree di interesse che si potranno sperimentare a Rimini dal 6 al 9 novembre.

Eccone un elenco:

  • "Città Sostenibile", area per vedere qualche si muove in tema di Città Intelligenti e comunità;
  • "Waste" spazio riservato a tutto quel che riguarda la gestione e la valorizzazione dei rifiuti;
  • "Reclaim Expo" dedicato alla industria e alla ricerca nell'ambito della bonifica dei suoli;
  • "Biobased Indutry" dove sono raccolte le novità su biomasse, residui e biomasse non-food;
  • "Oro blu" che si concentra su monitoraggio e trattamento di acque reflue civili ed industriali;
  • "Air" con tutto quel che c'è da spere sulla qualità dell'aria.


Particolarmente interessante il calendario scientifico, allestito nell'area "Ecoinnovation", dedicata esplicitamente alla ricerca e che sarà inaugurata da Antonio Di Giulio, Acting Director del Direttorato Generale alla Ricerca ed Innovazione della Commissione Europea.

Gli incontri presenteranno tutte le opportunità di possibili  attività di ricerca e di innovazione legate ai futuri finanziamenti comunitari, una partita che ammonta a oltre 70 miliardi di euro nei prossimi sette anni.

Si parlerà, in particolare, di Horizon2020, il programma europeo per il finanziamento dell´innovazione e della ricerca.
Saranno illustrate quali sono le aree di ricerca industriale su cui puntare, in particolare il progetto "Bridge" sulle bioindustrie e "Spire" sull'uso dei rifiuti.
Si parlerà anche delle European Innovation Partnership "Water" e "Raw Materials", rispettivamente legate ai temi dell'acqua e delle materie prime.

Ci sarà spazio anche per una sezione specifica su come ridurre gli sprechi alimentari che è una delle scommesse principali che si fanno a livello europeo e iniziative seminariali per l'industria sostenibile che poggia sulla valorizzazione di tutto ciò che è diverso dal petrolio.

Ecomondo ha una mascotte: la "Chiocciola dorata" (Sardohoratia islamioides) Come ogni anno la fiera riminese sceglie un animale in via di estinzione per attirare l'attenzione sul problema.

Quest'anno è la Chiocciola dorata, animale diffuso in Italia, in particolare in Sardegna, dove è stata individuata in sole tre sorgenti. E' fonte alimentare per pesci, uccelli e altri invertebrati. Ha un ruolo importantissimo nel riciclare le sostanze nutrienti filtrando l'acqua. Nei giorni della manifestazione la chiocciola diventa un gadget realizzato da TetraPak Italia.


Cosa Fiera Ecomondo
Dove Rimini
Quando Dal 6 al 9 novembre
Orari 9-18, sabato 9-17
Aperto a operatori e pubblico
Biglietto 20 euro, riduzioni per bambini e studenti
Telefono 0541744317
Email ecomondo@riminifiera.it
Sito web www.ecomondo.com
Hashtag ufficiale #ecomondo
AutoreAntonella Cardone


Visualizza l'elenco dei principali articoli