In Italia 4 fiere aspettano l'eolico e le energie rinnovabili nell'Autunno 2013

L'Autunno 2013 si presenta come un periodo ricco di opportunità di business per gli operatori nel settore delle energie rinnovabili e, in particolare, per tutto quello che riguarda il mondo dell'energia eolica. Sul territorio italiano infatti, si annuncia la realizzazione di ben 4 manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nei prossimi mesi di Settembre, Ottobre e Novembre.

Vediamo, nello specifico, dove si svolgeranno e quali saranno questi eventi.

Eolica Expo Mediterranean

Dal 18 al 20 Settembre 2013 presso la sede della Fiera di Roma si terrà la manifestazione Eolica Expo Mediterranean, un salone internazionale dedicato esclusivamente al mondo dell'energia eolica, un'occasione strutturata attraverso 3 intense giornate svolte a promuovere e sviluppare il mercato dell'energia generata da fonte ventosa, un momento eccezionale per la riunione del business internazionale, grande opportunità per lo scambio di informazioni e di contatti con operatori dei paesi dell'area mediterranea.

L'evento, sostenuto dalle più importanti associazioni internazionali del settore tra cui Awea-American Wind Energy Association e Ewea-European Wind Energy Association, sarà caratterizzato da importanti novità atte a rafforzarne la nomina di manifestazione rappresentativa del settore eolico in quanto terza in Europa e quinta nel mondo.

Il programma sarà arricchito dalla seconda edizione della conferenza tecnico-scientifica WTT-Wind Turbine Technology Forum e verranno allestite due nuove sezioni, un'area demo, per fornire agli espositori l'opportunità di mostrare il funzionamento pratico dei prodotti e un'area poster, dedicata all'esposizione di un poster tecnico scientifico delle aziende.

Verrà inoltre presentato un'innovativo strumento di business per la ricerca di partner commerciali, tecnologici, opportunità di licensing, finanziatori o servizi chiamato MyPartnering e specifico per l'individuazione degli operatori più indicati con cui fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.

Klimaenergy

Dal 19 al 21 Settembre 2013 presso la sede della Fiera di Bolzano si terrà la sesta edizione della manifestazione Klimaenergy, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, rivolta ad Enti Pubblici e privati interessati ai settori dell'eolico ma anche del fotovoltaico, delle biomasse e biogas, dell'idroelettrico e della geotermia.

Un congresso internazionale con workshops, momenti di formazione e visite guidate ad impianti locali, punto d'incontro per aziende ed enti pubblici locali e territoriali intenzionati a ricoprire il proprio fabbisogno energetico attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Fotografia di una sezione della fiera Klimaenergy 2012

(Fotografia di una sezione della fiera Klimaenergy edizione 2012)

Saienergia&Sostenibilità

Dal 16 al 19 Ottobre 2013 presso la Fiera di Bologna si svolgerà SAIENERGIA & Sostenibilità, il salone rappresentativo delle energie rinnovabili combinate alle tecnologie a basso consumo, spazio dedicato alle fonti energetiche pulite e a sistemi, componenti e materiali sostenibili.

Il salone, diviso in aree tematiche, propone diversi workshop, mostre, iniziative, eventi, e incontri tecnici seguendo la linea diretta del collegamento tra il mondo dell'energia e quello delle costruzioni e dell'architettura sostenibile.

Uno scambio di idee e contatti tra aziende e operatori del settore per la proposta di nuove soluzioni e tecnologie pulite.

Key Energy

Dal 6 al 9 Novembre 2013 presso la Fiera di Rimini si terrà la settima edizione di Key Energy, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile.

La manifestazione vuole essere rappresentativa di una sede nella quale l'industria e gli enti locali approfondiscano e presentino l'evoluzione delle tecnologie e delle normative inerenti l'ambito energetico rinnovabile, il successo delle applicazioni eoliche e fotovoltaiche, il tema dell'efficienza energetica ed il problema della limitazione dei consumi.

Verranno presentati prodotti e soluzioni per i settori del mini eolico, solare termico e fotovoltaico, biogas, biomasse e biocombustibili e saranno organizzati convegni e seminari per approfondire le novità relative all'ambito delle normative e sul fronte degli incentivi per il rinnovabile.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli