Leggi e normative - Articoli

Risultati da 31 a 40 (di 41 articoli totali)

Domanda riciclo pannelli fotovoltaici: informazioni e i moduli per la scadenza del 15 febbraio 2013

di Maria Francesca Massa

E' in scadenza la consegna della domanda per il riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita: termine ultimo il 15 febbraio 2013. Se non sapete come fare, come richiedere la domanda, a chi presentarla e con quali modalità, leggete qui di seguito le informazioni più dettagliate.

Fonti rinnovabili ma non fotovoltaiche: guida al DM 6 luglio 2012 e alle tariffe incentivanti

di Maria Francesca Massa

Il DM 06/07/2012 definisce il nuovo meccanismo di incentivazione per fonti rinnovabili non fotovoltaiche: quali sono le tipologie di impianti che vi accedono, quali i requisiti, quali gli impianti che accedono direttamente o con iscrizione al registro?

Assicurare l'impianto fotovoltaico: cosa controllare prima di firmare la polizza assicurativa

di Maria Francesca Massa

Assicurare il proprio impianto fotovoltaico è un investimento necessario per proteggerlo dai rischi che quotidianamente affronta: rotture, agenti esterni e danni di natura ordinaria e straordinaria saranno un pensiero in meno se avrete stipulato una polizza assicurativa.

Installare un impianto fotovoltaico con detrazione fiscale del 50% e contratto di scambio sul posto

di Maria Francesca Massa

E' meglio attendere le pratiche burocratiche, l'iscrizione al registro e tariffe incentivanti fino al 2016 o garantirsi un ritorno sicuro con le nuove detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comprendono l'installazione di un impianto fotovoltaico?

Impianti fotovoltaici integrati: richiesta certificazione energetica, attestazione moduli e inverter

di Maria Francesca Massa

Sono numerosi i punti non chiari sui requisiti necessari per l'ammissione alle tariffe incentivanti del V Conto Energia, ma quelli che hanno ricevuto più richieste di chiarimenti sono la certificazione energetica e l'attestazione dei moduli e inverter: vediamoli insieme.

La certificazione energetica degli edifici: cos' è, decreti e come si ottiene

di Maria Francesca Massa

Che cosa dice il D.Lgs. n. 28/2011 in materia di certificazione energetica degli edifici? Che cosa significa esattamente classe energetica e che cosa è necessario fare per ottenere la certificazione energetica del proprio edificio. Dal 01/01/2012 vi sono delle profonde novità.

Il catasto degli impianti fotovoltaici: normativa, i casi in cui è obbligatorio e a chi rivolgersi

di Maria Francesca Massa

I nuovi decreti sulle fonti rinnovabili sanciscono l'obbligo, per alcuni immobili con impianto fotovoltaico, di essere accatastati, per questo è necessario conoscere a quale tipologia di immobile appartiene il nostro e a chi rivolgersi per avviare le procedure.

Case di nuova costruzione o con ristrutturazioni rilevanti: obbligo di impianto da fonti rinnovabili

di Maria Francesca Massa

Il Decreto Rinnovabili, in vigore il 31 maggio 2012, sancisce l'obbligo, per gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, dell'installazione di impianti da risorse rinnovabili per auto sostentare energeticamente l'immobile: vediamolo.

Impianti fotovoltaici condominiali: il trattamento fiscale del V Conto Energia

di Maria Francesca Massa

Il Quinto conto energia apporta delle modifiche anche nel godimento e ottenimento delle tariffe incentivanti nelle unità abitative condominiali: esso diventa una società di fatto e come tale acquisisce nuovi diritti e doveri. Vediamo insieme il nuovo trattamento fiscale.

Il contratto di scambio sul posto: cos'è e a chi conviene?

di Maria Francesca Massa

Consumare l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico o alimentato da fonti rinnovabili è la soluzione ideale per ridurre la bolletta elettrica, ma come si può fare quando non si produce l'energia per soddisfare i propri bisogni energetici? Ecco il regime di scambio sul posto.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione