In Germania si parla di energie rinnovabili locali
Nelle città tedesche di Freiburg e di Lorrach, prende vita la conferenza stampa incentrata sulle "energie rinnovabili locali". Si tratta della sesta fortunata edizione dell'evento. Tale appuntamento è previsto dal 22 al 24 ottobre 2014. Ogni anno, infatti, si realizza un forum internazionale di discussione su un tema specifico. L'obiettivo è sempre stato quello di potere essere vigili su argomenti attuali, per scambiarsi proposte intelligenti e costruttive. Ad esempio si è indagato tra le altre cose "sulle azioni locali per realizzare una energia sicura e sostenibile in Europa"; "sulla politica urbana e sulla pianificazione pubblica"; "sulla mobilità sostenibile"; sulla "realizzazione degli edifici verdi"; sulle "reti intelligenti e sulle soluzioni intelligenti".
"Local Renewabes Conference" "realizza - si legge sul sito ufficiale - una vetrina di idee e approcci innovativi per ridurre il consumo energetico, migliorando l'efficienza energetica nelle città e nei paesi". Motore dell'incontro prossimo è sempre il volere arrivare ad una riflessione sulla attuale crisi economica e su come sia attuabile una soluzione di rilancio puntando sulla "economia sostenibile". Quale è il ruolo dunque dei governi locali? Quale è il peso che hanno le energie rinnovabili nel tessuto sociale? Quale miglioramento realizzare nel campo del risparmio energetico?

(Una vetrina internazionale di confronto tra professionisti del settore e rappresentanti politici).
Sappiamo che la Germania è uno di quei paesi che ha dato una importanza enorme alle energie rinnovabili. Le città le stanno realmente adoperando al meglio cogliendone tutti i vantaggi. Eppure ci si vuole ancora interrogare su come continuare ad evolversi in questo campo, indirizzando al meglio l'uso di tali fonti rinnovabili. All'appuntamento è prevista la partecipazione di un folto numero di professionisti del settore e di rappresentanti del governo. Ed allora il focus dell'incontro si stempera in questi precisi punti interrogativi: "In che modo i governi locali possono optare per un'energia pulita e affrontare la sfida a rendere le loro città rinnovabili?"; "In che modo gli approcci integrati potrebbero sfruttare in maniera più efficiente le opzioni (energetiche) disponibili?"; ed ancora: "Quali sono gli strumenti disponibili per il sostegno della pianificazione e del finanziamento da parte della comunità locale".
Tra le possibili soluzioni di sviluppo ecco che la conferenza già avanza delle ipotesi: innanzitutto il bisogno di incentrare il discorso sulla possibilità reale di ottimizzare una collaborazione con le imprese, le associazioni, le accademie, in una parola: con le forze locali. In secondo luogo, considerare le soluzioni principali sul riscaldamento solare e tenere conto dello spreco di energia; valutare il potenziale delle innovazioni tecnologiche e dell' integrazione. Discutere sui benefici di costo e sulle concrete opportunità di finanziamento. Chi volesse avere maggiori informazioni sulla conferenza può visitare il sito ufficiale o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: lr2014@iclei.org

