Fotovoltaico milionario: Li Hejun, re dei pannelli, è l'uomo più ricco della Cina
È in continua e netta ascesa la ricchezza dell'intera Cina e dei suoi tanti (forse troppi) cittadini, i quali vivono il loro personale boom economico forse con quella stessa illusione che caratterizzava l'Italia del secondo dopoguerra, ma con risultati concerti che fanno scalare classifiche mondiali e lievitare i conti in banca di quanti, soltanto fino a pochi anni fa, nemmeno pensavano di poter mettere centesimi da parte.
Gli ambientalisti in Cina non esistono? Era vero, fino a qualche tempo fa, ma non lo è più ora, dove anche nella grande Nazione d'oriente la sensibilità ambientale si sta facendo strada prima di tutto nell'opinione pubblica, tant'è vero che, stando agli ultimi dati diffusi, l'uomo più ricco del Paese è nientemeno che un imprenditore che opera nel solare. Stiamo parlando di Li Hejun, CEO di Hanergy Holdings Group Limite considerato in Cina il re dei pannelli solari ultrasottili, la cui sede si trova nella caotica Pechino, città divenuta simbolo negli anni di inquinamento smisurato e scarso rispetto per il territorio.
(Li Hejun, il re dei pannelli solari è l'uomo più ricco della Cina)
Eppure, secondo gli ultimi dati raccolti da Hurn Research Institute e pubblicati da Hurn Report, è proprio lui, Li Hejun, a primeggiare in quanto a ricchezza personale tra tutte le personalità di spicco cinesi. Dalla ricerca risulta una certa propensione dei cinesi ad arricchirsi in maniera smisurata sotterrando nettamente i rivali americani, i quali perdono terreno e compaiono con meno frequenza nella classifica degli uomini più ricchi del mondo; attualmente, risultano esserci ben 430 miliardari di nazionalità cinese, con ben 72 nuovi soggetti entrati che non figuravano lo scorso anno.
Nonostante la corsa notevole messa in atto dai miliardari residenti in Cina, il primo posto degli uomini più ricchi del mondo continua ad essere occupato da Bill Gates, e più in generale nelle prime 10 posizioni non figura nessuna personalità cinese ma se ne trovano ben sei americane. Per scovare l'uomo attualmente più ricco della Cina, Li Hejun, bisogna scorrere la classifica fino arrivare alla 28esima posizione, dove trova a pari merito la compagnia di ben tre miliardari americani ed uno svizzero. C'è da dire però che rispetto ai suoi compagni di posizione, Li Hejun è quello che nell'ultimo anno ha più di tutti visto crescere il proprio patrimonio, segnando un +186% rispetto al 2014.
Nonostante le prime posizioni ancora non siano state raggiunte dai miliardari cinesi, questi, oltre a segnare una crescita più rapida della controparte USA, si attestano al secondo posto per numero complessivo di soggetti, venendo subito dopo la nazione americana che conta attualmente sul proprio suolo 537 miliardari, tallonati dai 430 della Cina in costante crescita. Inoltre, si calcola che ben il 90% dei miliardari cinesi ha raggiunto la propria ricchezza solamente con le proprie mani, molti dei quali, 71, vivono ad Hong Kong, patria attuale dei nuovi ricchi orientali.