Cina, sui tetti il più grande impianto fotovoltaico del mondo

È stata realizzata dal Gruppo Asia Pulp & Paper (App) ed è una delle più grandi installazioni fotovoltaiche su tetto del mondo. Si tratta di un impianto di 20MW costruito presso la cartiera "Gold HongYe" a Sozou, in Cina. A comunicarlo in una nota è l'azienda che descrive nei dettagli e con soddisfazione il tetto solare ed eco-sostenibile, made in Cina. "Noi crediamo che la tradizione e la modernità possano andare fianco a fianco: ciò significa che diamo valore alle relazioni di lungo termine, come è caratteristica della tradizione orientale, mentre allo stesso tempo siamo entusiasti di fare nostri anche i valori più moderni dell'innovazione e dell'efficienza" spiega il gruppo App. Mantenere l'integrità della catena di approvvigionamento è infatti cruciale per l'impresa tanto quanto il suo impegno nella Roadmap di Sostenibilità ambientale "Vision 2020".

I pannelli del mega impianto coprono un'area di circa 300mila mq: parliamo di un equivalente di 42 campi di calcio. Un vero e proprio esemplare unico. L'installazione si presenta con almeno una decina di migliaia di pannelli installati sui 12 edifici dello stabilimento; a vantare questo tetto eco-sostenibile ci sono anche i magazzini e gli uffici amministrativi della cartiera. La Cina continua, dunque, a detenere un primato sul mercato fotovoltaico; titolo già conquistato nel 2013 quando Yingli Green Energy si è confermato al primo posto come il più importante fornitore di moduli fotovoltaici. Yingli ha puntato anche sulla Germania, a lungo primo mercato fotovoltaico del mondo, ma oggi solo al quarto posto. L'azienda ha commercializzato, infatti, una cifra stimata di 583,9 MW di moduli solari, più del doppio di quella del concorrente più vicino che è Trina.

TETTO SOLARE PIU' GRANDE AL MONDO

(Il più grande impianto fotovoltaico realizzato in Cina. Alimenta 6000 case nelle vicinanze)

Intanto si stima che il neonato impianto solare, realizzato sulla cartiera cinese, produrrà circa 20 milioni di KWh, sufficienti ad alimentare le 6.000 case che si trovano nelle vicinanze dello stabilimento. "L'investimento in energia rinnovabile in Cina prosegue di buon passo e siamo orgogliosi di essere parte della crescita del settore" ha commentato Zhai, vice ad di APP-China ad AdnKronos. "Gold HongYe Paper Group" è una sussidiaria di Asia Pulp & Paper ed è azienda leader di mercato nella carta per uso domestico e nella carta da toilette in Asia, con una produzione di oltre 500.000 tonnellate di carta base e di 600.000 tonnellate di prodotti finiti per i marchi Virjoy, Breeze e Zhen Zhen. La società gestisce quattro cartiere e sedici impianti di trasformazione in tutta la Cina e impiega oltre 13.000 persone.

I cinesi continuano a dominare in nel settore delle energie rinnovabili: a confermalo i dati di Npd Solarbuzz che monitora lo stato del mercato fotovoltaico globale. La Cina porta alta la bandiera, coprendo il 29% delle vendite mondiali, seguiti da Stati Uniti (20,9%) e Giappone (19%). Europa ormai stabilmente fuori dal podio. Con un +26% rispetto al trimestre precedente la Cina ha sbaragliato il Giappone che, invece, aveva avuto un ottimo primo trimestre 2014.

 La particolarità sta inoltre nel fatto che il Paese asiatico non solo vende pannelli, ma li installa anche in patria tanto che risulta uno dei mercati più importanti per i produttori di solare. "I principali produttori di moduli fotovoltaici cinesi hanno l'opportunità di incrementare i volumi di vendita - afferma l'analista di Solarbuzz Ray Lian - Con il loro mercato domestico in Cina che dovrebbe superare i 10 GW nella seconda parte del 2014, è probabile che emergano diverse strategie indirizzate al mercato locale e a quello estero". Sempre NPD Solarbuzz, poi, ipotizza che nel 2018 la Cina avrà ben 100 GW di solare fotovoltaico installato sul proprio territorio. Si tratterebbe del 20% del totale installato nel mondo, in pratica un pannello fotovoltaico su cinque sarebbe sul suolo cinese.

Chissà, inoltre, nel 2018 quanti impianti si presenteranno con le stesse dimensioni di quello installato sulla cartiera di Sozou, che riesce ad alimentare migliaia di abitazioni presenti in prossimità del mega tetto solare.

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli