Natale, arrivano i consigli per risparmiare l'energia

Le festività natalizie sono ormai alle porte e come da tradizione ognuno ha pensato bene di decorare la propria casa con il classico abete, le luci e gli addobbi vari. Un mix di festa che tante volte rischia, però, di mettere in pericolo l'ambiente e le nostre tasche. Durante i mesi di dicembre e gennaio si registra, infatti, un incremento delle bollette. Ma come fare per festeggiare senza creare problemi di inquinamento e al contempo risparmiare denaro? Prima di tutto si può fare più attenzione alle luci. Quelle natalizie comportano, spesso, una spesa abbastanza onerosa in quanto vengono utilizzate per abbellire gli interni, l'albero e il giardino. Il primo passo riguarda la scelta: bisogna utilizzare i led perché rispetto alle luci classiche consumano meno energia elettrica. L'importante è ricordarsi di spegnere le lampadine ogniqualvolta che si esce o che si va a letto sia che si tratti di luci fluorescenti che ad incandescenza. Ciò sicuramente permetterà di avere un risparmio di energia e dunque una bolletta elettrica meno onerosa, soprattutto se non si lasciano in funzione per tutto il giorno.

Come sempre, inoltre, durante queste giornate i livelli di inquinamento si alzano e ciò non fa che danneggiare l'ambiente circostante. Una soluzione a questo problema sta nella pianificazione dello shopping. In questo modo, infatti, si potrà risparmiare sul gas, sulla benzina e sul gasolio. Il consiglio degli esperti è affidarsi al riciclo e al riuso anche per i regali in modo da ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e dunque la percentuale di rifiuti.

Led al posto delle lampadine per risparmio

(Un Natale sostenibile: le regole degli esperti per la tutela dell'ambiente)

Durante le giornate di festa la cucina è poi uno dei luoghi più frequentati. Gli esperti consigliano di poter gestire anche i fornelli in maniera più eco-friendly, utilizzando pentole eco-compatibili. Quando a tavola ci sono parecchi ospiti si consiglia, inoltre, di utilizzare il forno in modo da preparare più portate. È importante cucinare quando è già tutto pronto per essere cotto in modo da non sprecare ulteriore energia elettrica.

Il Natale rappresenta per tanti anche una buona occasione per viaggiare e secondo gli esperti non c'è scelta migliore se fatta in maniera intelligente. Anche in questo caso la soluzione sta nella pianificazione per evitare ingorghi sulle strade e caos. Tra le alternative alla propria autovettura ci sono i treni, gli autobus o il car sharing. Inoltre molto quotate le mete eco-turistiche.

L'idea è infatti festeggiare il Santo Natale e l'arrivo del nuovo anno all'insegna della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico. Il tutto nella direzione unica di combattere l'inquinamento e la dispersione di emissioni di CO2 nell'atmosfera. Per chi sceglie di stare a casa, invece, gli esperti consigliano di coprirsi di più per fronteggiare le basse temperature, evitando di alzare alle stelle la temperatura dei riscaldamenti. Una tisana calda, pantofole e calzini più pesanti per riscaldarsi, in modo da abbassare al contempo la temperatura dei termosifoni.

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli