GF Tunnel, per la sicurezza nelle gallerie autostradali

GF Tunnel è una nuova tecnologia brevettata, prodotta e commercializzata dall'azienda italiana UMPI con lo scopo di salvaguardare la tutela degli automobilisti e gestire in modo efficiente e sicuro le gallerie stradali.

GF Tunnel è stata pensata, in particolar modo, per intervenire in situazioni di emergenza e per la gestione dell'illuminazione. Per quanto riguarda il primo scopo, GF Tunnel sfrutta un sistema telematico per monitorare guasti o malfunzionamenti delle reti all'interno delle gallerie, ma più nel dettaglio, esso è in grado di fornire informazioni in tempo reale sulle vie di esodo e sulle lampade di sicurezza.

GF Tunnel_UMPI

(GF Tunnel_UMPI)

Il sistema è gestito per mezzo di un software sempre attivo. Il software crea automaticamente una scheda dati di ogni elemento all'interno della galleria, che sia esso un elemento illuminante come, appunto, le lampade, oppure una via di fuga. In questo modo, ognuno di questi è controllato sia nel dettaglio per quanto riguarda il funzionamento e l'efficienza, sia nel rapporto con gli altri elementi all'interno della rete creando delle vere e proprie mappe del perimetro e della superficie.

GF Tunnel ha anche un altro importante ruolo, ovvero quello della gestione dei consumi e, di conseguenza, del risparmio energetico. Il programma consente di operare dei test periodici sia per verificarne un corretto consumo sia per limitarlo quando l'affluenza all'interno della galleria non è molto alta. Questi test, quindi, consentono un importante controllo dei consumi.

GF Tunnel mantiene il rispetto della normativa attualmente vigente in materia di sicurezza, ovvero la Direttiva Europea 54/2004/CE, dal Decreto Legge italiano del 28/10/2005 e dalle specifiche tecniche Luce e Forza di RFI, Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato.

http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/24-adr/802

La tecnologia utilizzata dalla UMPI è detta "powerline", è utilizzata nell'ambito delle telecomunicazioni e ha il ruolo di trasmettere vari tipi di dati, come la voce, ad esempio, utilizzando la rete elettrica come mezzo trasmissivo, ovvero di trasporto delle informazioni.

La UMPI si occupa, quindi, di trasformare la rete elettrica in una rete intelligente, attraverso tecnologie innovative per la telegestione dell'illuminazione esterna e l'automazione degli edifici, nella prospettiva delle Smart Cities.

GF Tunnel_UMPI

All'interno del catalogo della UMPI si possono trovare anche altri prodotti che seguono questa linea guida, come ad esempio Simple Life, che è un sistema di automazione e integrazione degli ambienti interni ed esterni per una corretta gestione dei sistemi e delle reti in vista di una totale sicurezza e di un alto risparmio energetico. Questo prodotto permette di trasformare la rete elettrica in una rete intelligente e multifunzione, capace di gestire più sistemi contemporaneamente, come il riscaldamento, l'illuminazione, la videosorveglianza e i sistemi di allarme e ancora l'automazione interna degli edifici.

Simile ma utilizzato principalmente per l'illuminazione esterna, è il Mynos System, ovvero il più avanzato sistema di telegestione. Grazie a questo software, come nel caso delle gallerie, è possibile monitorare in tempo reale l'andamento di ogni elemento illuminante e dell'intera rete, utilizzando anche dimmer e tecnologie led per un massimo risparmio energetico.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri


Visualizza l'elenco dei principali articoli