A Senigallia: un dibattito approfondito sulla efficienza energetica

Nelle Marche sono stati stanziati ben 67,4 milioni di euro per promuovere l'efficienza energetica e per favorire lo sviluppo di un'economia a basse emissioni di CO2. Ed efficientamento energetico degli edifici pubblici e lotta costante contro l'imperante inquinamento atmosferico saranno proprio i punti salienti sui quali si discuterà  venerdì 19 settembre 2014, alle ore 9,30, in occasione del convegno presso la "Rotonda a Mare" di Senigallia. Un incontro ben strutturato per approfondire situazioni cosiddette "calde" delle Marche. Alla base dell'incontro di venerdì prossimo, vi è il forte obiettivo di arrivare ad una necessaria soluzione per un risparmio energetico, in quanto le bollette purtroppo per quanto riguarda il tessuto produttivo e manifatturiero della piccola e media impresa e dell'artigianato si rivelano  superiori di ben il 40% alla media europea e mondiale. Nello specifico sappiamo che: il riparto dei "Fondi Fesr" (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per le Marche nella programmazione comunitaria dei prossimi sette anni, tra il 2014 e il 2020, prevede di erogare tra le altre cose: ventisette milioni di euro per poter far fronte ai consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche e per l'integrazione di fonti rinnovabili. Ed ancora altri 27 milioni di euro per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Nello specifico: il programma "FESR" ha lo scopo di "accrescere - si legge sul sito ufficiale - la competitività del Sistema  Marche elevando il potenziale e la capacità di innovazione del sistema produttivo, migliorando la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e promuovendo una maggiore coesione territoriale".

per parlare di efficienza energetica

(Presenti all'incontro i rappresentanti del "CNA", Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa)

Ad aprire il convegno presso la "Rotonda a Mare" di Senigallia sarà il responsabile Ambienta ed Energia della "Cna" Marche (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Marco Bilei. Non mancheranno i saluti del Sindaco di Senigallia e presidente "Anci" Marche Maurizio Mangialardi. Il tema sui progetti per l'efficienza energetica verrà affrontato sia dall'amministratore delegato della Svim (Sviluppo Marche) Sergio Bozzi, sia da Cinzia Colangelo project manager Ite Regione Marche, sia dal presidente regionale di Legambiente Luigino Quarchioni. Mentre l'argomento delicato su come ottenere i finanziamenti tramite terzi verrà discusso da Simone Baglieri della "Banca Popolare di Ancona" e da Alessandro Angeletti di "EscoMarche s.r.l.". Infine l'Assessore regionale alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi illustrerà i Fondi strutturali per l'Energia per il periodo 2014 – 2020.

A chiudere l'incontro sarà Marche Otello Gregorini, segretario "Cna", che a proposito dei finanziamenti a favore delle Marche ha dichiarato: "Questi finanziamenti ottenuti possono costituire, se ben utilizzati, una importante opportunità per ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici, per riuscire a ridurre le emissioni di gas serra, per aumentare l'utilizzo di energia ricavata da fonti rinnovabili ed ancora per sostenere l'attività delle imprese impegnate nel settore energetico e nell'edilizia".

Il motore primo della "CNA" è  - si legge sul sito ufficiale - quello di riuscire a dare valore all'artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. 

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli