Fotovoltaico, nuovo record: efficienza celle solari al 46%

Il settore del fotovoltaico fa segnare un nuovo record. A stabilirlo sono stati i ricercatori francesi della Soitec e della Cea-Leti, insieme a quelli tedeschi del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, che grazie allo sviluppo di innovative celle solari multigiunzione hanno raggiunto una conversione della luce diretta in energia elettrica del 46% (il valore massimo stabilito in precedenza era pari al 43%). Il nuovo record di efficienza della cella solare franco-tedesca è stato confermato anche dal Japanese National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, un organo di verifica indipendente per i risultati di celle solari in condizioni di test standard tra i più importanti del settore.   

Le celle solari multigiunzione, basate sulla selezione di tre o quattro materiali semiconduttori, sono solitamente utilizzate nel fotovoltaico a concentrazione per produrre energia elettrica nei grandi impianti a costi altamente competitivi. La cella sviluppata dalla Soitec insieme a Cea-Leti e all'istituto Fraunhofer si compone di quattro giunzioni, ed ognuna della quattro sub-celle è in grado di convertire un quarto dei fotoni in entrata in un intervallo di lunghezze d'onda compreso tra 300 e 1750 nm in energia elettrica, riducendo al massimo le dispersioni. Sotto la luce solare diretta, l'efficienza della cella solare può addirittura sfiorare la soglia del 50%, aumentando in modo rilevante la produzione di energia di un impianto solare a concentrazione. Le nuove celle solari verranno prodotte in Francia, presso uno stabilimento che ha già assunto 25 persone tra ingegneri e operai specializzati per realizzare il progetto. 

Le celle sviluppate dai ricercatori di Soitec, Cea-Leti e Fraunhofer Institute sono in grado di raggiungere una conversione della luce diretta in energia pari al 46 per cento.

(Le celle sviluppate dai ricercatori di Soitec, Cea-Leti e Fraunhofer Institute sono in grado di raggiungere una conversione della luce diretta in energia pari al 46 per cento)

Uno dei principali problemi che i ricercatori francesi e tedeschi hanno dovuto affrontate era rappresentato dalla necessità di realizzare una distribuzione esatta di fotoni in ognuna delle quattro sub-celle. "Ciò è stato reso possibile" - ha dichiarato Frank Dimroth, project manager per lo sviluppo delle celle dell'istituto Fraunhofer - "da una precisa regolazione della composizione e dello spessore di ogni strato all'interno della strutturaQuesta è una pietra miliare per la nostra collaborazione franco-tedesca. Siamo estremamente lieti di sapere che il nostro risultato di efficienza del 46% è stato ora confermato indipendente dall'AIST. Il fotovoltaico a concentrazione è la tecnologia solare più efficiente oggi e adatta a tutti i paesi con elevato irraggiamento diretto". Si tratta del secondo record mondiale raggiunto dai ricercatori francesi e tedeschi di Soitec, Cea-Leti e Fraunhofer Institute nell'ultimo anno, dopo quello annunciato a settembre del 2013. Anche Jocelyne Wasselin, vicepresidente del settore di Soitec, ha espresso la propria soddisfazione:"Siamo molto orgogliosi di questo nuovo record mondiale. Questo risultato ci conferma che abbiamo scelto la tecnologia giusta quando abbiamo deciso di sviluppare questa cella solare a quattro giunzioni e ci indica chiaramente che siamo in grado di raggiungere il 50% di efficienza in un prossimo futuro".

AutoreDott. Andrea D'Ammando


Visualizza l'elenco dei principali articoli