Fotovoltaico: aumentano il numero delle installazioni

Il fotovoltaico registra in Italia una grande affermazione economica. Nel settore c'è un forte incremento degli impianti installati, capace di assicurare un buon primato al Paese. Il 2014 si conferma a pieno titolo come un brillante anno di convinta crescita del fotovoltaico, specialmente nel comparto residenziale. Il trend decisamente in crescita delle nuove installazioni di fotovoltaico è un dato sicuramente positivo per l'Italia poiché diminuisce l'inquinamento, generando quella sana energia pulita. La continua affermazione di questa tendenza verso le rinnovabili conferma un sostanziale risparmio energetico, a beneficio dell'ambiente e della popolazione.

Questa notevole spinta verso il fotovoltaico deriva in primo luogo dalla possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50%. Il bonus fiscale che copre gli interventi di risparmio energetico, in particolare l'installazione di impianti basati su fonti rinnovabili, realizzati anche in assenza di opere edilizie, è stato prorogato per le spese sostenute durante il 2015. C'è ancora molto tempo da dedicare per decidere su un investimento riguardante il fotovoltaico, al fine di contenere il consumo energetico. Le famiglie e le imprese possono valutare con una maggiore oculatezza il giusto investimento per le proprie esigenze. Il bonus fiscale è una autentica agevolazione economica, in grado di rendere il costo dell'investimento molto basso, a fronte di una bolletta energetica sicuramente più leggera. 

aumentano le installazioni di fotovoltaico. Il settore è in crescita

(Il fotovoltaico è un settore economico italiano in forte espansione. Aumentano le installazioni con un trend in crescita nel 2015)

Prevista una crescita nel 2015

I meccanismi degli incentivi hanno gravato molto sui grandi impianti, i quali hanno assistito a un vero e proprio crollo delle installazioni complessive di fotovoltaico. C'è da notare che il 2014 è il primo anno in cui non è stato possibile accedere al Conto Energia. La fiducia, però, continua a crescere negli esperti che vedono con reale ottimismo alla solidità del segmento residenziale (sono gli impianti fino a 20 kW), perché durante il 2015 potrebbe rappresentare la metà della potenza totale installata. Si tratta di un dato da valutare attentamente se dovesse essere raggiunto.

A sostenere questo confortante trend di diffusione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni c'è il miglioramento delle performance, senza tralasciare la progressiva contrazione dei prezzi delle batterie; sono proprio le batterie che renderanno sempre più attraente associare un sistema di storage (sfruttando il bonus fiscale, quando possibile) e aumentare la quota di autoconsumo: risparmiare di più.

Autore Francesco Fravolini


Visualizza l'elenco dei principali articoli