Come migliorare il rendimento dell'impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico installato sul tetto permette alla nostra abitazione di diventare autosufficiente e di non prelevare corrente dalla rete, con la conseguenza di una notevole diminuzione dei costi della bolletta elettrica.

Come tutti i sistemi, però, anche il nostro impianto fotovoltaico ha bisogno di alcuni accorgimenti per poter funzionare nel più efficiente dei modi, e quindi produrre il massimo dell'energia. Nell'articolo che segue vi darò alcuni consigli che sono riuscito a trovare in giro per la rete.

Consiglio 1. Il giusto pannello per la massima efficienza.

Per prima cosa bisogna comprendere che la capacità di accumulo dell'energia è strettamente collegato al modulo che abbiamo deciso di installare. In questo caso abbiamo due tipologie di pannelli: quelli di cristallo di silice e quelli al film sottile. I primi è più costoso ma ingloba circa il 15-20% dell'energia solare che la colpisce, i secondi sono più economici ma hanno una resa intorno al 9%. Dunque in fase di acquisto sarà meglio scegliere dei pannelli ad alto rendimento, forse spenderemo di più, ma ne guadagneremo in termini di resa efficiente della capacità del nostro impianto di raccogliere i raggi solari. Tra le aziende che producono i moduli ad alto rendimento troviamo la Panasonic e la Sunpower, in grado di assorbire il venti per cento dell'energia solare che rimbalza sul pannello.

Consiglio 2. Nessun ostacolo.

Quando chiediamo ad un tecnico di installare il nostro impianto egli utilizzerà un'attrezzatura che gli permetterà di valutare l'esposizione al sole del nostro impianto. Ma dobbiamo stare attenti, dopo aver installato i moduli, che nulla si frapponga tra il sole e l'impianto fotovoltaico. Sporco e ostacoli vari possono abbassare l'efficienza del nostro impianti. Consigliabile, dunque, rimuovere gli ostacoli.

Consiglio 3. Inseguire il sole conviene.

In fase di installazione potremmo decidere di installare un inseguitore di sole, ovvero un motore che farà spostare i moduli fotovoltaici sempre nella direzione favorevole al sole. Questo accessorio, però, assorbe parte dell'energia prodotta e rappresenta un costo maggiore nell'istallazione. Meglio chiedere al nostro installatore l'effettiva necessità di un istallazione del genere.

Consiglio 4. Sempre pulito.

 

Tenere i pannelli fotovoltaici sempre puliti è uno dei piùimportanti consigli

(Pulizia dei pannelli fotovoltaici)

 

I moduli del nostro pannello fotovoltaico sono rivestiti di vetro, questo materiale può sporcarsi anche con una certa facilità. Bisogna, quindi, pulire periodicamente i moduli, per quanto possibile, al fine di evitare un oscuramento del pannello e, quindi, una resa di uno o più moduli più bassa del solito.

Consiglio 5. Tutto sotto controllo.

Il nostro impianto fotovoltaico può essere molto ambito, come spiego in questo articolo su una ricerca condotta in Connecticut. Per questo potrebbe essere necessario dotare di un antifurto specifico il nostro impianto fotovoltaico. Con questo sistema eviteremo il furto di uno o più moduli.

Consiglio 6. Annotare tutto.

 Per mantenere sempre al massimo l'efficienza il nostro impianto fotovoltaico potrebbe essere utile annotare su un quaderno l'energia prodotta attraverso il nostro impianto fotovoltaico in modo tale da poter correre ai ripari in caso in cui il nostro impianto abbia un comportamento anomalo e cominci a rendere meno del solito.

La manutenzione del nostro impianto fotovoltaico potrebbe essere noiosa, ma se fatta regolarmente, potrebbe mantenere il nostro impianto sempre alla massima efficienza e produrre sempre il massimo dell'energia che il nostro impianto fotovoltaico può accumulare.

 

AutoreDott. Giovanni Rispo


Visualizza l'elenco dei principali articoli