Casal di Principe insieme con Conai, diffonde la cultura della differenziata
Prende vita un' altra interessante iniziativa legata alla diffusione della "cultura a favore della raccolta differenziata". A scendere, questa volta, in campo è il Comune di Casal di Principe, in Campania, al fianco di "Conai" ("Consorzio Nazionale Imballaggi").
Si tratta di una fusione perfetta; un protocollo di intesa siglato pochi giorni fa, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città. Alla base vi è la promozione dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio appunto a Casal di Principe e la ferma volontà di combattere il "dramma ambientale" da troppi anni presente.

( Pronti a sviluppare una "cultura a favore della raccolta differenziata").
Il motto sembra essere: "Ridiamo un futuro di luce e non di fuochi a queste bellissime terre". Quali interventi andare ad effettuare? Come fare fronte ai problemi del territorio? Si fa strada il bisogno di rafforzare la coscienza civile per la tutela ambientale. Roberto De Santis, Presidente "Conai" in occasione della conferenza stampa ha affermato: "Con tale protocollo Conai affiancherà il Comune di Casal di Principe nella realizzazione di un progetto che, impegnando al rispetto di norme di vita quotidiana può servire a rafforzare la coscienza civile per la salvaguardia ambientale del territorio in cui si vive".
All'incontro di presentazione del progetto sono intervenuti, oltre al Presidente del "Conai" Roberto De Santis, anche il sindaco di Casal di Principe, Renato Franco Natale, il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, il Sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani, l'assessore regionale all'Ambiente, Giovanni Romano e il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo.
Da parte sua il sindaco Renato Natale ha sottolineato: "Sin dal nostro insediamento abbiamo richiesto all'Italia ed alle sue Istituzioni di aiutarci nell'opera di ricostruzione in cui siamo impegnati. Oggi sentiamo finalmente la presenza dello Stato al nostro fianco e questo accende nei cittadini grandi aspettative che non devono essere disattese. Venirne meno - continua il sindaco - significherebbe minacciare quel senso di fiducia verso le istituzioni che siamo riusciti a ricostruire. Avere anche il Conai al nostro fianco ci riempie di ulteriori auspici positivi per queste terre".
Il "Consorzio Nazionale Imballaggi" è da tempo impegnato nel sostegno alle amministrazioni locali del Centro-Sud, per lo sviluppo quali-quantitativo della raccolta differenziata finalizzata al riciclo dei rifiuti urbani di imballaggio. Tra le curiosità: la Regione Campania si colloca al primo posto per la quantità dei rifiuti di imballaggio raccolti e avviati a riciclo.

