NTS Suncycle: la prima bicicletta solare!

"Hai voluto la bicicletta? E, allora, pedala!". Ormai da qualche anno, questa battuta che accompagna da decenni gli amanti delle due ruote (e non solo) deve fare i conti, almeno nella sua interpretazione letterale, con l'avvento delle bici elettriche o (per dirla con i tecnici del settore) delle biciclette a pedalata assistita. Grazie a questi veicoli, la possibilità di spostarsi in bicicletta si apriva, infatti, anche ai più pigri e alle persone con difficoltà motorie, per la presenza di un motore, negli ultimi anni esclusivamente elettrico, in aggiunta all'azione propulsiva umana.

Le biciclette a pedalata assistita supportano l'azione propulsiva umana con un motore elettrico

(Le biciclette a pedalata assistita supportano l'azione propulsiva umana con un motore elettrico)

Rispetto ad altri tipi di veicoli a motore, una bici elettrica garantisce un'autonomia tra le poche decine e i 150 Km (la differenza dipende dal modello e dal quoziente di ripartizione del lavoro tra ciclista e motore) e presenta, senz'altro, due indubbi vantaggi ambientali:

  1. È decisamente molto silenziosa.
  2. Non ha nessuna emissione inquinante.

Ciò nonostante, resta il problema delle fonti di energia utilizzate per ricaricare il motore delle bici elettriche. Per quanto, infatti, queste siano a emissioni zero, nella maggior parte dei casi, non è possibile fare la stessa affermazione per la produzione dell'elettricità necessaria a ricaricarle. Per ora, resta, infatti, un dato di fatto che questa continua a provenire in grandi quantità da centrali elettriche a carbone, mentre le fonti di energia rinnovabile hanno un peso più trascurabile.

Per quanto ecologiche, le bici elettriche si ricaricano soprattutto attraverso la rete elettrica tradizionale

(Per quanto ecologiche, le bici elettriche si ricaricano soprattutto attraverso la rete elettrica tradizionale)

Ed ecco, allora, che la californiana NTS Works ha pensato bene di risolvere questo problema bypassando il ricorso alla rete elettrica tradizionale e dotando la sua bicicletta a pedalata assistita di un pannello fotovoltaico. E fu così che nacque la prima bici solare, la NTS Suncycle; bastano otto ore sotto il sole perché il motore elettrico della bici sia completamente ricaricato grazie all'ausilio della tecnologia fotovoltaica.

Scendendo nel dettaglio, a osservare le caratteristiche tecniche della nuova bici solare, si nota subito come tutto sia stato pensato nei minimi dettagli. La NTS Suncycle pesa, infatti, appena 907 grammi e ha un'autonomia di circa 40 Km, garantita dalla presenza di una batteria da 36 V. Il motore (da 250 W) è posizionato sulla ruota anteriore, mentre il display, opportunamente montato sul manubrio, permette al ciclista di turno di stabilire la ripartizione del lavoro tra sé e la macchina. Last but not least, la grande novità della NTS Suncycle: il pannello fotovoltaico, appunto, posizionato sul coperchio della cassa di carico e con una potenza di 60 W.

La NTS Suncycle è dotata di un pannello fotovoltaico da 60 W sul coperchio della cassa di carico

(La NTS Suncycle è dotata di un pannello fotovoltaico da 60 W sul coperchio della cassa di carico)

A questo punto non resta che una domanda a cui rispondere: la NTS Suncycle è già disponibile sul mercato o quando lo sarà? Secondo i siti di settore americani, la nuova bici solare della NTS Works è destinata a sbarcare sul mercato americano a maggio (ma è possibile ordinarla online già da qualche mese). Il prezzo non è, però, esattamente all'insegna dell'ecosostenibilità: ben 3,900 dollari, pari (euro più, euro meno) a circa 2,800 euro.

Non rimane, dunque, che scegliere tra continuare a pedalare vecchio stile e a emissioni zero o sborsare 2,800 euro per assicurarvi che la vostra pedalata assistita sia altrettanto ecologica.

(Il video con cui la NTS Works ha promosso la NTS Suncycle, la prima bici solare e interamente eco-friendly sul mercato)

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli