Wysips Crystal e lo schermo dello smartphone diventa fotovoltaico!
Wysips® è una nuova tecnologia brevettata e commercializzata sul mercato a larga scala dall'azienda francese Sunpartner Group.
Wysips è l'acronimo di What You See Is Photovoltaic Surface ed è un particolare sistema che permette di trasformare ogni superficie trasparente in una superficie intelligente, in grado di alimentarsi con le radiazioni solari. Nello specifico, Wysips è una pellicola fotovoltaica trasparente, sottile e flessibile all'interno della quale sono istallate delle celle solari invisibili ad occhio nudo che permettono al dispositivo di alimentarsi, o alimentare le proprie batterie, assorbendo le radiazioni luminose e trasformandole in energia elettrica. Le celle si attivano immediatamente, al primo contatto con la luce, e non necessitano di dispositivi o altri meccanismi mobili o supplementari.
I principali vantaggi di Wysips, come si legge stesso dal sito, sono tre: sottigliezza, ovvero uno spessore che varia dai 0,5 ai 0,02 millimetri, potenza, ovvero una capacità di produzione dell'energia che può arrivare fino ai al 5 milliWatt/cm², ovvero 30 Watt/ m² (potenzialmente raddoppiabile grazie ai nuovi materiali di seconda generazione, infatti il rendimento di questo prodotto varia a seconda del materiale fotovoltaico utilizzato ma funziona con tutte le tecnologie a film sottile) e trasparenza, fino al 90%, il che significa che può essere istallata sulla stragrande maggioranza dei dispositivi dotati di schermo o superficie trasparente.
La Sunpartner Group è stata in grado di sviluppare tutta una serie di tecnologie e prodotti applicativi nel giro di pochissimi anni. La loro mission corrisponde alla creazione di una società civile e responsabile per mezzo di prodotti che siano in grado di "soddisfare la doppia sfida della transizione energetica e di crescita economica responsabile". La luce solare, secondo la loro opinione, potrebbe rendere l'elettricità una fonte di energia dall'accesso indipendente, decentrato e affidabile, è per questo che la Sunpartner Group mira ad una rapida crescita di "nuove superfici intelligenti con le nostre soluzioni fotovoltaiche innovative".
Il vice presidente della sezione Technology & Transport, Jean-Luc Ledys, dichiara: "Rendimento e trasparenza: il mercato richiede queste funzioni. Il mondo di domani inizia oggi! Considerando le scorte di oggetti portatili che portiamo in giro con noi, stiamo andando ad avere bisogno di vestiti, bagagli e oggetti in grado di generare l'energia necessaria per alimentare tutti questi dispositivi mobili!".
I prodotti della Sunpartner Group sono, infatti, applicabili in un gran numero di situazioni, come, ad esempio, dispositivi mobili, trasporti, edilizia, segnaletica, arredo urbano e cartellonistica pubblicitaria. Nello specifico, i principali prodotti Wysips sono tre, ovvero Wysips® Crystal, Wysips® Glass e Wysips® Cameleon, ognuno studiato per particolari situazioni applicative.

(Wysips® Crystal_Sunpartner Group)
In particolare Wysips® Crystal funziona con tutte le tecnologie di schermo: MEMMS, bi-stabile, LCD, OLED, schermo ottico, ecc. ed è in grado di trasformare ogni dispositivo di accumulatore di energia solare. Il principale problema dei dispositivi mobili è, infatti, proprio questo, ovvero la durata irrisoria della batteria.
I cellulari smartphone di ultima generazione hanno cambiato letteralmente il modo di comunicare. Se prima il cellulare aveva compito primario il mettere in contatto persone a distanza, adesso è diventato un modo per condividere le proprie esperienze ed organizzare la propria vita e i propri ricordi. Un vero e proprio oggetto passionale ma con l'unico difetto di scaricarsi in tempo record. Ancora non si trova una soluzione per far fronte a questo problema, una batteria che riesca ad alimentare tutte le funzioni i dispositivi interni di uno smartphone. Con Wysips® Crystal il cellulare non soffre più di questi deficit e non necessita neanche di modifiche strutturali, ma diventa un oggetto autonomo e autosufficiente, affidabile, dal design neutrale e anche ecologico.

(Wysips® Crystal_Sunpartner Group)














