Un vento favorevole travolge il Brasile e l'eolico diventa più produttivo che mai

Il Brasile sta attraversando un periodo propizio per la crescita del settore eolico, che solo nel 2012 ha visto aumentare del 73% la propria capacità di generazione e, al contempo, nascere quaranta nuovi parchi, corrispondenti al 55% dei contratti stipulati dall'Agenzia Nazionale per l'energia elettrica brasiliana Empresa de Pesquisa Energetica.

Turbine eoliche installate su una collina

(Turbine eoliche installate su un terreno collinare)

La crescita del settore eolico ha consentito al Brasile di ridurre le emissioni di CO2 di circa 1,2 milioni di tonnellate, al contempo, però la fonte rinnovabile ha subito una riduzione del costo complessivo dell'energia, scesa quasi a raggiungere la metà rispetto al 2009, ovvero il 41%, tanto che, l'energia eolica ora costa circa $ 45/MWh (4,5 cent / kWh) nel Paese del Sud America.

LA TRISTE SORTE DEL CARBONE E DELLE BIOMASSE IN BRASILE

Parallelamente al crescere dell'eolico, il settore del carbone e delle biomasse sono stati destinati ad un irrimediabile declino anche a causa del loro prezzo fuori da qualsiasi tipologia concorrenziale di mercato. I tentativi delle autorità di introdurre categorie ben distinte, separate anche in termini di competenza, non hanno cambiato la situazione, poichè l'energia eolica risulta come la «più competitiva, quindi, anche se unite tutte insieme, le altre tecnologie non saranno in grado di contrarre la quantità di termoelettrico che vogliono, perché gli impianti sono molto più costosi», questo è ciò che ha dichiarato Elbia Melo, presidente della locale associazione dell'energia eolica, Associação Brasileira de Energia Eolica.

LA SITUAZIONE DELL'EOLICO NEL PAESE SUDAMERICANO

Secondo i dati diffusi dal Consiglio mondiale per l'energia eolica (GWEC), il Brasile si afferma come il paese leader in America Latina nel settore dell'eolico. Mentre in tutta la zona, nel 2012, si è assistito ad un aumento da 2.280 a 3.505 MW di capacità installata, solo in Brasile il settore ha sperimentato una crescita che va da 1.077 a 2.508 MW.

I quaranta parchi eolici istallati in Brasile nel 2012, sono stati di forte impatto per garantire questa strabiliante crescita. Sono stati investiti circa 1,34 miliardi di euro per la costruzione di queste oasi ventose, le quali garantiranno una fornitura elettrica in grado di soddisfare il bisogno di circa 7.500.000 persone. (Fonte greenenergyjournal.it)

Turbine eoliche al tramonto

(Turbine eoliche al tramonto)

In generale, il settore dell'eolico ha goduto, sempre nel 2012, di investimenti che hanno superato i 2.730.000 di Euro e si prevede che possano raggiungere i 19.500.000 nel 2020.
La produzione di potenza media mensile, installata in Brasile nel 2012, ha raggiunto picchi di 771 MW registrati nel mese di ottobre e15.000 posti di lavoro creati fanno dell'eolico una vera fonte da record. (Fonte greenenergyjournal.it)

PREVISIONI FUTURE PER IL SETTORE EOLICO IN BRASILE

Ma il settore dell'eolico, in Brasile non lascerà la morsa. Le previsioni future sono più che rosee e se la crescita dovesse attestarsi ancora su questi livelli, non sarà difficile per il Brasile, raggiungere, nel 2016, il sesto posto tra i paesi produttori di energia eolica nel mondo, facendo del paese sudamericano un ottima possibilità per il business internazionale. Inoltre, sono previsti investimenti copiosi tra il 2013 e 2017, raggiungendo persino cifre pari a 10.000.000.000 di dollari. (Fonte greenbiz.it)

AutoreDott.ssa Sara Tomasello


Visualizza l'elenco dei principali articoli