Tutti a Bologna, dove spostarsi è davvero sostenibile

Spostarsi con i tradizionali mezzi di trasporto è una delle cause principali dell'inquinamento atmosferico. E tutto questo ha ovvie conseguenze sulla salute umana. Secondo dati dell'AEA (l'Agenzia Europea per l'Ambiente), ogni anno circa 350,000 morti premature in Europa sono da imputarsi a questo tipo di inquinamento. I costi umani ma anche economici sono impressionanti; sempre l'AEA parla di ben 15 milioni e mezzo di euro per la sola Italia. Una svolta ecosostenibile nel settore della mobilità sembra, dunque, sempre più necessaria.

Secondo l'AEA, ogni anno l'inquinamento dell'aria causa 350,000 morti premature in Europa

(Secondo l'AEA, ogni anno l'inquinamento dell'aria causa 350,000 morti premature in Europa)

Buone notizie al riguardo arrivano, allora, proprio da una città italiana, Bologna, nominata capitale della mobilità sostenibile. La ragione della nomina è presto detta: il capoluogo emiliano vanta, infatti, il primo circuito elettrico metropolitano operativo in Italia, il cosiddetto Moving Sun. In cosa consiste? In un progetto pilota che permette a persone e merci di spostarsi ma senza alcun impatto ambientale. Nella pratica, poi, Moving Sun è costituito da due grandi aree di attuazione. 

  1. City Logistic è il progetto che riguarda il trasporto delle merci (circa 800 mila Kilogrammi all'anno). Queste saranno, infatti, trasportate dal CAAB (Centro Agricolo Alimentare di Bologna) direttamente nella ZTL attraverso l'utilizzo di Porte Piaggio totalmente elettrici e alimentati, quindi, dall'energia pulita prodotta dall'impianto fotovoltaico sui tetti del CAAB.
  2. Smart Bike riguarda, invece, la mobilità dei singoli cittadini, garantita da bici a pedalata assistita. Questa volta, il progetto pilota (in partenza il prossimo 15 novembre) interesserà inizialmente il Comune di Casalecchio (un centro di circa 36,000 abitanti della provincia bolognese). Gli utenti potranno servirsi delle bici non solo per spostarsi, ma anche per ricaricare cellulari e dispositivi portatili grazie all'utilizzo di uno smart card. Questo permetterà ovviamente di azzerare i costi di acquisto di una bici elettrica e di immagazzinare all'interno di batterie l'energia fotovoltaica prodotta.

 Grazie allo Smart Bike, gli abitanti di Casalecchio potranno muoversi su bici a pedalata assistita

(Grazie allo Smart Bike, gli abitanti di Casalecchio potranno muoversi su bici a pedalata assistita)

Ma tornando a Bologna e scendendo un po' più nel dettaglio, è importante sottolineare che la realizzazione del progetto City Logistic non sarebbe stata possibile senza l'installazione dei 43,750 pannelli solari sulle coperture del Centro Agrigolo Alimentare. Si tratta dell'impianto fotovoltaico su tetto più grande d'Europa, un impianto in grado di produrre ogni anno 11 milioni e 350,000 kWh di energia elettrica totalmente eco-compatibile.

Grazie alla sua presenza, infatti, sarà possibile alimentare i van elettrici destinati al trasporto delle merci nella ZTL e garantire, in questo modo, un risparmio delle emissioni di CO2 nell'atmosfera pari a 10,000 Kg. Un passo importante e pioneristico per l'intera Europa, destinato a condurre a un livello e una qualità di vita più alti per l'uomo ma anche per l'ambiente.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli