Turismo verde, arriva l'International Garden Tourism Network

Il turismo si colora di verde ed entusiasma i viaggiatori. Nei giorni scorsi, nel corso della Conferenza Internazionale "Gardens Without Limits", ha preso vita l'International Garden Tourism Network. Sfondo dell'iniziativa la città di Metz in Francia. A muovere le fila la fondatrice Heike Platter, già direttrice Marketing e Strategia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, che ha deciso di sposare con questa piattaforma internazionale le principali regole della sostenibilità insieme alle buone pratiche ambientali che connotano un turismo rispettoso della natura e del territorio. Al suo fianco 15 delegati del settore del turismo verde, esperti dell'ambiente naturale. Un filone che prima di tutto può essere, dunque, classificato come responsabile.

GIARDINI DI MERANO

(I Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano)

L'intento è richiamare l'attenzione, mediante eventi, manifestazioni e feste a tema, sui giardini, i parchi e le aree a verde pubblico che sia in Italia che all'Estero stanno avendo un certo riscontro di visitatori negli ultimi anni. Il turismo verde sta, infatti, pian piano decollando con prospettive superiori rispetto a quello tradizionale. Secondo i dati della Commissione Europea il trend è addirittura tre volte maggiore. Un segnale importante per gli operatori del settore e per i viaggiatori che sono sempre più dirottati verso scelte a favore della sostenibilità ecologica. In Italia i parchi naturali rappresentano, ad esempio, una meta ambita per la bellezza dei paesaggi, la storia delle città e le tradizioni locali. Un mix che consente ai visitatori di poter fruire di strutture ricettive a basso impatto ambientale e di immergersi completamente nella natura, adottando stili di vita ecologici.

L'International Garden Tourism Network si presenta come una ricca rete in cui saranno raccolti e divulgati dati sul settore; una piattaforma internazionale in cui tutti potranno conoscere la realtà economica ed ecologica degli spazi verdi. Un progetto mondiale per la sostenibilità ambientale e per la tutela e conoscenza del territorio; un contributo per un nuovo modo di fare turismo eco- efficiente e volto a salvaguardare il patrimonio naturale di tutto il mondo.

Numerosi i membri del comitato direttivo dell'Igtn: il Presidente Richard Benfield, professore della Central Connecticut State University ed autore di Garden Tourism (2013); Michel Gauthier, presidente del Canadian Garden Council; Pascal Garbe, ideatore ed organizzatore della Jardins Sans Limits Conference; Richard Barley, direttore dell' orticultura dei Kew Royal Gardens; Alison Partridge di Going Gardens, Gran Bretagna; John Taylor, capo giardiniere dei Malmo Castle Gardens e Abdel Naser Rahhal, amministratore delegato del Miracle Garden Dubai. Lo scorso anno i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano  furono candidati al premio "International Garden Tourism Award 2013" del Canadian Garden Tourism Council. Si tratta di un riconoscimento, ideato nel 2011, che gratifica giardini di tutto il mondo nell'ambito del turismo verde ed ecosostenibile. 

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli