Sunny Boy Smart Energy: l'inverter integrato a un sistema di accumulo energetico
Il rifornimento e la disponibilità energetica del futuro dipenderanno, in modo sempre più decisivo, dagli accumulatori. Per questa ragione, l'azienda SMA, con sede anche in Italia, ha progettato un nuovo modello di inverter, il Sunny Boy Smart Energy, presentato ufficialmente alla manifestazione Solarexpo 2014.
La novità di questo dispositivo risiede proprio nell'avere integrato alle sue normali funzioni, un sistema di accumulo energetico. Frutto di un lavoro intenso, di sperimentazioni continue e test di prova che hanno offerto ottimi riscontri, l'apparecchio è uno dei migliori prodotti nel mercato del fotovoltaico. Infatti, ha ricevuto il premio Intersolar Award nell'ambito dell'evento Intersolar Europe, svoltosi a Monaco nel giugno dello scorso anno.
(Sunny Boy Smart Energy)
Di dimensioni piccole, compatte e maneggevoli, il Sunny Boy Smart Energy è particolarmente adatto per essere installato sulle pareti di casa. Dotato di una batteria agli ioni di litio (la sua durata è stimata intorno ai dieci anni), è in grado di aumentare l'autoconsumo energetico di un edificio fino a un massimo del 50%. Il dispositivo è in grado di rilasciare, dopo lo stoccaggio diurno, una media di tre ore di energia elettrica, nel corso della sera, ad un nucleo famigliare composto da quattro persone.
La grandezza ridotta e il fatto di contenere, in poco spazio, tutti gli elementi sono caratteristiche da tenere in grande considerazione. Fattori che rendono l'inverter semplice e rapido da montare quanto un comune apparecchio della stessa tipologia. Non necessita neanche di una progettazione preliminare e aggiuntiva.
(Sunny Boy Smart Energy 5000)
Il Sunny Boy Smart Energy può essere inserito, senza alcun problema, nella soluzione SMA Smart Home, un sistema di controllo intelligente per la gestione dell'energia usata in casa. Grazie ad esso è possibile monitorare e regolare il flusso energetico, gestendo in automatico l'avvio dei dispositivi. Agisce, inoltre, sulla raccolta temporanea dell'energia elettrica fotovoltaica e sull'impiego termico dell'energia solare.
Collegando il nuovo inverter al centro di controllo Smart Home, è possibile comandare elettrodomestici e accumulatori diminuendo la quantità di corrente da immettere nella rete e compensando la potenza della produzione fotovoltaica. In questo modo, si riesce ad ottenere una certa indipendenza dal gestore energetico.
(Montaggio del Sunny Boy Smart Energy)
La società ha introdotto sul mercato due distinte versioni di Sunny Boy Smart Energy: una di una potenza pari a 3,6 KW e un'altra con una potenza da 5 KW. Entrambi i modelli assicurano un grado di efficienza del 97% e il loro impiego può avvenire anche in situazioni di poco sole.
La progettazione del sistema, inoltre, ha tenuto conto di tutti gli standard di sicurezza e sia la batteria che gli inverter hanno la certificazione VDE, il riconoscimento rilasciato dall'istituto omonimo preposto a verificare la compatibilità e la sicurezza delle apparecchiature elettrotecniche.
(Sunny Boy Smart Energy 240)
Una tecnologia come questa ideata dalla SMA è il futuro del nostro pianeta. Non si potrà, infatti, prescindere dall'avvalersi, in maniera sempre più preponderante, delle fonti rinnovabili. Le risorse energetiche tradizionali quali carbone, petrolio, gas e uranio al massimo tra un centinaio di anni saranno esaurite. A ciò, si aggiungono i gravi danni ambientali che comporta il loro continuo utilizzo. Rivolgersi alle energie pulite è, di conseguenza, una necessità.
Roland Grebe, Chief Technology Officer di SMA, sostiene, in proposito, quanto sia "indispensabile per il progresso della rivoluzione energetica" avvalersi di sistemi "plug and play, accessibili, facili da installare e collegati in modo intelligente in quasi tutte le abitazioni".
Per informazioni, costi e modalità di acquisto del Sunny Boy Smart Energy si può visionare il sito della società.
Fonti
GreenStyle
SMA
Fonte foto
SMA Solar Technology AG