Solar Impulse: l'aereo che vola grazie all'utilizzo di energia solare

SOLAR IMPUSE: UN AEREO UNICO

Solar Impulse è l'aereo a energia solare che stupì i fan dell'aeronautica europea quando nel luglio 2010 volò per 26 euro partendo dalla base in Svizzera per poi arrivare nei cieli di Spagna e Marocco. Oggi Solar Impulse è destinato a conquistare il pubblico negli Stati Uniti nel mese di Maggio del 2013.

Ma qual è la particolarità di Solar Impulse e perché dovremmo stupirci nel sapere che un aereo percorrerà tratte dei cieli mondiali se centinaia di aerei ci passano sopra la testa ogni giorno?

Solar Impulse è unico perchè è un aereo che va ad energia solare senza l'utilizzo di carburante, e non è fantascienza, ma una realtà che probabilmente sarà molto più concreta per tutti noi in futuro. L'aereo si basa esclusivamente sull'utilizzo dell'energia solare ed è dotato di 11.548 celle solari sulle ali. Il velivolo è stato costruito in Svizzera, nato da un progetto di André Borschberg (uomo d'affari svizzero) e Bertrand Piccard (aeronauta svizzero e psichiatra) i quali pilotano anche il velivolo.

Solar Impulse è l'aereo che viaggia grazie all'energia solare

(Solar Impulse è un aereo in grado di volare grazie all'energia solare)


LA MISSIONE DI SOLAR IMPULSE DA MAGGIO

Solar Impulse HB-SIA ha già cronometrato in diverse ore di voli non-stop e si trova a intraprendere un nuovo viaggio, questa volta per un volo coast to coast attraverso gli Stati Uniti, a partire dalla costa occidentale. Il progetto prevede che l'aeromobile prenda il via dal campo Moffet intorno alla prima parte di maggio e faccia diverse soste negli aeroporti di Phoenix, Dallas e poi da lì ad Atlanta prima di volare verso Washington.

Lo storico volo senza necessità di carburante terminerà al John F. Kennedy Airport di New York intorno alla prima settimana di luglio. La missione di Solar Impulse per l'America è stata soprannominata "Across America Tour" proprio perché i velivolo toccherà in vari punti il territorio statunitense.

Durante le fermate, che dureranno dieci giorni circa l'una, l'equipaggio organizzerà attività didattiche, conferenze e altri eventi per fornire ispirazione e motivazione. Sarà possibile vedere dove si trova Solar Impulse e cosa fa in quel momento? Certo, basterà collegarsi con il sito ufficiale dell'aereo ad energia solare.

Le tappe di Solar Impulse negli USA

(Le tappe che affronterà Solar Impulse nel viaggio a maggio negli Stati Uniti)

E DOPO GLI USA?

Il tour degli Stati Uniti sarà l'ultimo per quest'anno. Il team sta organizzando un progetto ancora più ambizioso ed entusiasmante previsto per il 2015: il giro del mondo. Da una parte l'impresa unica sembra avventurosa ed eccitante, ma non bisogna dimenticare i problemi a cui andrebbe incontro l'aereo come le intemperie, l'impossibilità di volare tra le nuvole che potrebbe essere un problema per la carica delle batterie, il peso e le caratteristiche che ne comprometterebbero la resistenza nelle tratte molto lunghe come ad esempio attraverso l'oceano Pacifico.

L'UNICITA' DI SOLAR IMPULSE

Qual è l'obiettivo di un aereo ad energia solare che gira per il mondo e perchè è stato ideato un progetto così unico e speciale? Il motivo è semplice: sottolineare l'importanza e l'efficacia delle tecnologie pulite, d'avanguardia che evita l'uso di carburante. Tutto questo non è fantascienza ma è Solar Impulse, l'aereo realizzato grazie ad un team di persone che ha fatto in modo che qualcosa che sembrava impossibile si sia concretizzato. Le tecnologie del velivolo sono innovative e rappresentano soluzioni per l'energia pulita e rinnovabile e mostrano dove possono arrivare e quali sono le potenzialità di utilizzo di fonti energetiche alternative come l'energia solare.

Solar Impulse ha migliaia di celle solari sulle ali

(Solar Impulse è dotato di 11.548 celle solari sulle ali)

AutoreEleonora Iuele


Visualizza l'elenco dei principali articoli