Sat lancia il messaggio: fai la differenza!

Prende il via l'interessante campagna di sensibilizzazione dal titolo "Riciclikamente" promossa da "Sat" ("Società di Servizi ambientali territoriali"). L'iniziativa è stata realizzata e coordinata dall'agenzia di comunicazione "Punto a Capo", con il sostegno e il patrocinio di Provincia di Savona, Università degli studi di Genova, Campus Universitario di Savona, Spes Scpa, Polo dell'Energia Sostenibile. L'evento durerà fino al mese di maggio 2015.

al via la campagna

(Quanti realmente seguono le buone regole del riciclare?)

Quale è l'obiettivo del progetto? Divulgare per bene ed in modo approfondito il tema relativo al processo di raccolta,  di separazione, di riciclo e di rigenerazione energetica dei rifiuti. Come si andrà ad attuare l'iniziativa?

Si parla della realizzazione di numerosi ed interessanti percorsi didattici tutti volti a costruire una radicata cultura della sostenibilità. Non mancheranno materiali informativi che verranno distribuiti ad ampio raggio. Alla base vi è il desiderio di andare ad accrescere la responsabilità nel cittadino. Ogni sua azione corrisponde infatti ad un effetto a catena che può essere positivo o negativo per il nostro ambiente. E' per questo che l'iniziativa intende coinvolgere soprattutto le scuole, i dirigenti scolastici e le famiglie, creando in questo modo una forte  sinergia tra le parti.

Il progetto  "Riciclikamente" si divide in più filoni complementari. Spazio a laboratori e visite sul campo sviluppati in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città, dal Centro educazionale Ambientale Riviera del Beigua e dal Laboratorio RiCrea. Da non perdere l'11 novembre 2014, presso l'aula AN2 del Campus Universitario di Savona, il convegno promosso da "EcoSavona" insieme con "Geotea", durante il quale verrà trattato  il tema dei rifiuti e del processo di riduzione, riuso e riciclo degli stessi in chiave energetica. In tale occasione verranno mostrati i contributi scientifici sul tema preso in esame. Vi sarà una attenzione particolare verso il ruolo delle energie rinnovabili, con un particolare riferimento ai biocombustibili di prima, seconda e terza generazione.

Tra gli interventi figureranno rappresentanti delle istituzionali e dell'Università di Savona. Quanti sono a conoscenza che un "rifiuto" può acquistare una seconda vita? Interessante la mostra di apertura curata da Luciana Bertorelli che, alla Galleria d'Arte del Cavallo di Quiliano. Verranno esposte 49 opere di artisti provenienti da tutta Italia. Attraverso i loro lavori si andrà esplicando come un oggetto riciclato può diventare anche un'opera d'arte. 

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli