Roma: focus sulle energie rinnovabili e sugli obiettivi di decarbonizzazione

E' previsto per la giornata di mercoledì 26 novembre 2014, nella città di Roma, presso la Sala del Chiostro della Università La Sapienza (Facoltà Ingegneria), in via Eudossiana 18, il seminario dal titolo "Il sistema elettrico nazionale, fra il mercato e gli obiettivi di decarbonizzazione". Ad organizzare l'incontro è l' "Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni" ("AEIT").

Seminario organizzato da AEIT

(Il seminario è organizzato dalla  "Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni").

Quale è la reale missione di tale appuntamento?  

"Il convegno - si legge nella presentazione - si propone di interpretare le  crisi dei modelli tradizionali nel senso etimologico greco della parola, ossia scelte, decisioni, con l'obiettivo, di costruire un momento di discussione, di chiarezza, ma soprattutto di proposta". Che cosa è previsto? Tenendo presente la forte trasformazione che si sta avendo nel sistema elettronico nazionale, conseguente allo sviluppo degli impianti di generazione a fonti rinnovabile, gli organizzatori del convegno fanno sapere che desiderano affrontare in questa precisa occasione, anche "gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione in discussione per l'anno 2030".

Con il termine di "decarbonizzazione" si intende il processo di cambiamento del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia. Con il trascorrere del tempo ogni nuova fonte d'energia emette meno anidride carbonica della precedente. Le innovazioni tecnologiche favorirebbero gli atomi di idrogeno rispetto a quelli di carbonio. Durante l'appuntamento si intendono toccare più punti: l'energia alternativa; come le fonti rinnovabili riusciranno a contribuire  all'esercizio in sicurezza dell'intero sistema elettrico; il "Market Coupling", la grid parity; la  market parity. La prima sessione dell'incontro riguarderà il "Mercato Elettrico".

Tra i vari interventi citiamo: "Il mercato elettrico nazionale: situazione, prospettive e criticità, affrontato da Fabrizio Carboni (GME, Sviluppo Mercati). Seguiranno tra gli altri: "Il Market Coupling: impatto ed opportunità per il sistema elettrico nazionale, con Virginia Canazza, partner REF-E, responsabile Divisione Settore Elettrico e Rinnovabili; "L'introduzione dei prezzi negativi sui mercati della Borsa Elettrica: quali conseguenze?"  con Stefano Rossi (RSE, dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici); le "Fonti rinnovabili e costi marginali nulli: avranno ancora un senso i mercati spot?, con Andrea Marchisio, partner eLeMeNS. La seconda sessione del convegno si focalizzerà sulla Produzione di Energia Elettrica. La terza ed ultima sessione, sarà invece dedicata interamente alle Fonti Rinnovabili. Alle 15.40 ricordiamo allora l'intervento di Luca Benedetti (GSE, responsabile Studi e Statistiche), che tratterà l'argomento de"Lo sviluppo delle fonti rinnovabili e gli attuali meccanismi di incentivazione diretti ed indiretti". Interessante anche il tema su "La fornitura di servizi di dispacciamento da parte delle fonti rinnovabili non programmabili" con Maurizio Delfanti, (Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano).

L' "AEIT" rappresenta una associazione culturale, il cui intento è quello di promuovere lo studio delle scienze elettriche, elettroniche, dell'automazione, dell'informatica e delle telecomunicazioni; lo sviluppo delle relative tecnologie ed applicazioni nell'accezione più ampia; favorendo la crescita culturale.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli