Nuovi e vecchi propositi per uno stile di vita sempre più green?
Ogni giorno sentiamo parlare di disastri ambientali: le deforestazioni, la radioattività (soprattutto se legata alla tragedia di Fukushima), gli agenti chimici che respiriamo. E mentre il costo della benzina aumenta, mentre costruiscono nuove macchine da guerra, sperimentano armi chimiche e bombe nucleari, da qualche parte in questo sempre più debole pianeta c'è chi propone progetti e soluzioni.
LA GIUSTA VIA PER CONDURRE UNA VITA SANA
Sarà merito delle campagne di sensibilizzazione se oggi esiste parecchia gente che basa il proprio stile di vita su un modello eco-sostenibile: c'è chi si trasferisce lontano dal centro della città per godere del contatto con la montagna o il mare, chi sceglie di muoversi a piedi o in bicicletta, chi ha la possibilità di nutrirsi di cibo biologico o curare il proprio corpo con prodotti naturali. Chiunque nel proprio piccolo appoggi lo sviluppo solidale è sulla strada giusta per riuscire a realizzare un'esistenza sana.
ATTIVITA' ED EVENTI PER STIMOLARE LA CONDIVISIONE DEI VALORI APPARTENENTI ALL'ECOLOGIA SOSTENIBILE
Esistono molte valide iniziative legate alla presa di coscienza nei confronti di questa emergenza ambientale. Si parte dall'educazione dei bambini portati ad agire sempre nel totale rispetto verso il mondo che ci ospita e ci permette la vita, per continuare con le associazioni no profit e i numerosissimi volontari che si offrono nella lotta contro l'inquinamento, ma anche gli enti culturali e artistici che collaborano in maniera formativa e creativa nel diffondere questo "messaggio ecologico".
Tra i principali recenti avvenimenti a livello internazionale assistiamo all'inaugurazione del Parco eolico in Svezia, progetto di E.ON, uno tra gli operatori energetici di tutto il mondo riconosciuto per la propria efficienza, innovazione e strategia.

(Parco eolico costruito in una valle dal tipico clima freddo del nord Europa)
A ciò si aggiunge il completamento dei lavori al più grande impianto e torre solare che si trova nei pressi di Siviglia, in Andalucia. Opera di Ablugaa Solar, l'impianto fornirà energia a migliaia di nuclei abitativi e risparmierà l'emissione di enormi quantitativi di CO2.

(La torre solare di Sanlucar la Mayor)
Inoltre, in occasione della settimana Unesco per l'educazione allo sviluppo sostenibile che si terrà dal 18 al 24 novembre 2013, verrà evidenziata l'importanza del paesaggio, della creatività e della bellezza attraverso iniziative come escursioni, giochi, laboratori, mostre, spettacoli che mirano a tutelare e valorizzare ciò che abbiamo e a produrre e creare un nuovo futuro sostenibile.
Secondo i risultati della ricerca condotta da Gfk-Eurisko il 90% della popolazione italiana è più preoccupata per le condizioni ambientali, così come per la disoccupazione, piuttosto che per questioni come la crisi economica, le malattie, la sicurezza e l'immigrazione nel nostro Paese per cui sempre più individui riconoscono l'esigenza di un consumo più responsabile.
IL RAPPORTO TRA ARTE E AMBIENTE
Vere e proprie mostre sono create esponendo opere realizzate con prodotti riciclati come il legno o la plastica. A Massafra in Puglia, ad esempio, dal 7 ottobre al 10 novembre sarà in atto l'evento "Natura & Design" dove si avrà l'occasione di godere di capolavori tra mobili e gioielli costruiti in perfetto stile eco-sostenibile.
Se invece vi capiterà di trascorrere qualche giorno nella piccola e ammiccante città di Amsterdam, fate un salto al piccolo museo costruito alla base del palazzo Overhoeks: sarete accolti in una grande sala colma di grandi oggetti realizzati con materiale riciclato e frutto di una spiccata fantasia: da quadri a opere in legno e grandi tappeti.
(Mobili ricavati dal riutilizzo del legno e un grande mosaico i cui tasselli sono costituiti da oggetti di plastica di uso comune)
Ma non è tutto, il costo del biglietto di entrata è di pochissimi euro o di sei bottiglie di plastica raccolte per strada! Un'iniziativa geniale che vi farà sentire utili, innovativi e vi farà provare enorme stupore nel constatare che effettivamente siamo ricchi di risorse che non devono andare sprecate.

