Napoli tra eventi green e corsi per l' Energy Managers

E' per sabato 18 ottobre 2014 il penultimo appuntamento nella città di Napoli con la manifestazione itinerante dal titolo "Green day". L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito delle attività di "EnergyMed", Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo, da "ANEA" e dal Comune di Napoli. Si tratta di un importante evento tutto dedicato all'ecologia, alla mobilità sostenibile ed al risparmio energetico. La location di svolgimento del "Green day" sarà il Vomero, precisamente in via Luca Giordano. In tale occasione sono previsti numerosi stand espositivi ed infopoint. Dunque, un giorno attento al "verde", durante il quale vi saranno Associazioni, Enti ed Imprese operanti nei settori Agricolo-Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell' Ambiente.

Giornate ecologiche

(Ultimi appuntamenti con le giornate ecologiche nella città di Napoli).

In questa occasione sono stati preparati test drive gratuiti di bici a pedalata assistita, con l'informazione su sconti riservati per l'acquisto dei prodotti in esposizione. Intanto, sempre nella città di Napoli, è da sottolineare un altro appuntamento con la sostenibilità. Stiamo parlando del corso di formazione ed aggiornamento professionale per EnergyManagers e per esperti in gestione dell'energia, organizzato da "ANEA" (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), "ENEA" (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e la "FIRE" (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), che si terrà da lunedì 13 a venerdì 17 ottobre 2014, a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 18.30, presso l'Hotel Oriente, in via Diaz 44. "Energy Managers" è una figura tecnica responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. In tale occasione di formazione tecnici del settore, docenti universitari, nonchè rappresentanti dell'ENEA e della FIRE, terranno le lezioni. Alla base del corso la possibilità di avviare una crescita nel settore dell'eco-sostenibile. Si legge nel programma: "maturando esperienza professionale nella gestione dell'energia, l'Energy Manager potrà essere successivamente interessato a certificare le proprie competenze in materia di gestione dell'energia, specie nel caso della libera professione, e quindi aderire al processo di certificazione volontaria".

A chi si rivolge il corso? A diplomati e laureati con adeguata formazione tecnico-scientifica. Che cosa offriranno nello specifico le lezioni? Conoscenze per la corretta gestione dei consumi e degli aspetti correlati di interazione ambientale; nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale; normative tecniche e meccanismi di incentivazione dell'Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. A termine della formazione verrà  rilasciato un attestato di frequenza.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli