Napoli: al via la prima edizione di Canapa in mostra

E' dalla città di Napoli che parte la prima edizione della manifestazione dal titolo: "Canapa in Mostra". Si tratta di una fiera internazionale interamente  dedicata alla Canapa Industriale ed a quella Medica. Ad organizzare l'evento, che si svolgerà a partire da venerdì 31 ottobre 2014, presso la Mostra d'Oltremare, in viale J.F. Kennedy 54, è l'associazione "Canapa in Mostra". In tale occasione sono previsti  espositori sia nazionali che internazionali.

prima edizione

(Attesa la prima edizione interamente dedicata alla canapa ed ai suoi usi vantaggiosi in più settori).

Quanto conosciamo della canapa? Quanto sappiamo dei suoi benefici? Dei suoi vantaggi? La canapa di recente sta acquistando sempre più il suo campo di interesse da parte anche dell'opinione pubblica. La missione, non impossibile, degli organizzatori della fiera è quella di divulgare alla gente comune, così come anche alle istituzioni, le proprietà di questa pianta ed i benefici che può apportare nella nostra vita. Una vera e propria riscoperta, dunque, della canapa il cui utilizzo ha rivelato numerosi vantaggi, ed anche in più settori, da quando sono state realizzate ricerche e sperimentazioni.  

"Con l'avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche - si legge sul sito della kermesse - potrebbero diventare infiniti i suoi campi di utilizzo, inoltre la continua richiesta di nuove tecnologie ecosostenibili impone la necessità di nuove ricerche su questo materiale estremamente versatile". Saranno tre giorni ricchi di interessanti workshop e convegni. Nella mattinata della inaugurazione con l'incontro dal titolo "Avanti verso le origini " si daranno una serie di cenni storici sulla canapa, raccontando anche del suo utilizzo nella regione Campania in particolare ed in Italia in generale.

Ad intervenire sarà la dottoressa Rossella Muoio, (Coordinatore Tecnico Orto Botanico di Napoli Stazione Sperimentale per Le Piante Officinali). Seguirà un altro appuntamento: "Tecniche di risanamento dei suoli: limiti e prospettive della canapa", al via studi comparativi sul fitorimedio, con il professore Massimo Fagnano, (CIRAM /Dip. Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II). Si cercherà poi di porre l'attenzione sull' "impatto ambientale della canapicoltura industriale" con la dottoressa Aurora Brancia, (Igienista Industriale, AIDII). Seguiranno: gli "Utilizzi della canapa coltivata sui terreni inquinati" - Utilizzo della canapa da siti inquinati: grandi potenzialità e qualche criticità, con il dottore Paolo Ranalli, già direttore di dipartimento del CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), membro del board scientifico della Fondazione Istituto Scienze della Salute, Bologna. Interessante i seminari di "Canapa e trasporti": le  applicazioni di fibra di canapa per rinforzo in materiali compositi nel settore dei trasporti con il professore Massimo Durante, (DICMAPI, Università degli studi di Napoli Federico II); e di "Istituzioni e canapa" - Quale futuro per la regione coltivata a canapa? -  Leggi e canapizzazione: le genetiche perdute, con il dottore Giuseppe Nicosia, (Sicilcanapa).

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli