La tenda da sole fotovoltaica: produrre energia e ripararsi dal sole
Si chiama tenda fotovoltaica ed è apparsa sul mercato italiano circa due anni fa. Con le sembianze di una tenda avvolgibile, presenta al suo interno un segreto: dei pannelli fotovoltaici che, con un'installazione celere quanto appendere una tenda tradizionale, permettono di produrre energia elettrica sfruttando l'irraggiamento solare e riparando la nostra casa dal sole. Un perfetto connubio tra sole e ombra.
La tenda fotovoltaica si presenta come un impianto flessibile, completamente avvolgibile e retraibile, grazie alla struttura mobile che lega il sistema di pannelli fotovoltaici in film sottile e silicio amorfo, inserendosi nella categoria di frangisole e di sistema solare completamente integrato architettonicamente.
Generalmente la misura della tenda fotovoltaica è di 520-530 x 350 cm, la quale corrisponde alla produzione di 1kWp, requisito necessario e minimo per accedere alle tariffe incentivanti, in base alla normativa del Nuovo Conto Energia. Nel caso, però, fossero necessarie misure differenti e maggiori, è possibile acquistare la soluzione con più tende, in cui l'inverter è collegato a tutti i manufatti.
La tenda fotovoltaica può essere connessa alla rete elettrica e in questo modo garantisce un sensibile risparmio nella bolletta, oltre a un possibile ricavo se si decidesse di vendere l'energia prodotta e non auto-consumata.
(Tenda da sole fotovoltaica (modello realizzato dalla ditta Aurora srl) installata sulla finestra, garantendo la protezione degli ambienti interni alla casa e un piccolo spazio di ristoro per sedie e tavolini, per mangiare e riposarsi all'aperto da - enelgreenpower.liquida.it)
A chi conviene una tenda da sole fotovoltaica?
La tenda fotovoltaica è la soluzione ideale per chi non possiede nella propria abitazione una copertura sulla quale possono essere collocati i pannelli solari, ma non solo: questa tipologia di sistema solare è molto comoda per ottimizzare gli spazi, in quanto non necessita di superficie, né volume e può essere installata sopra la vostra finestra.
Inoltre, la tenda fotovoltaica assolve la funzione di riparare dal sole, per cui, se avete già l'intenzione di acquistare una tenda tradizionale per riparare e proteggere i vostri ambienti, questa potrebbe essere una soluzione di gran lunga vantaggiosa.
Quanto costa una tenda da sole fotovoltaica?
Una tenda da sole fotovoltaica costa circa 9.000 euro al kW, (iva esclusa) ma il suo prezzo è variabile in base al luogo di installazione, ai tecnici e all'azienda di produzione. In ogni caso, il costo è ammortizzabile in una decina di anni, permettendo il godimento del diritto di incentivazione per la durata di vent'anni, secondo le modalità di installazione di piccoli impianti domestici da 1 a 3 kW totalmente integrati.
(Esempio di telaio frangisole chiuso con pannelli fotovoltaici da - vlike.wordpress.com)
Gli altri usi della tenda fotovoltaica: produrre energia durante uno stato di emergenza o soddisfare il fabbisogno energetico in viaggio
In commercio esiste una tipologia di tenda fotovoltaica studiata e progettata per essere utilizzata in caso di catastrofi naturali o situazioni di emergenza, in cui l'approvvigionamento di energia è difficoltoso o impossibile, coprendo il fabbisogno energetico di illuminazione, telefoni e elettrodomestici di prima necessità. Facilmente trasportabile e leggera, la tenda fotovoltaica presenta una superficie di 6x6 m con pannelli flessibili che garantiscono la produzione di almeno 4.5 kilowatt ora al giorno.
(Tenda fotovoltaica come rifugio di emergenza progettata dalla FTL Solar da - greenbiz.it)
Similmente al progetto della FTL Solar, la Orange, gestore di telefonia francese, ha progettato insieme all'azienda americana Kaleidoscope, una tradizionale tenda da campeggio dalla forma a tre ali con un sistema di pannelli fotovoltaici che si orientano in base all'irraggiamento solare: rivoluzionario nel soddisfacimento del bisogno energetico anche in vacanze selvagge, grazie alla presenza di un sistema di controllo centrale wireless, uno schermo LCD flessibile touchscreen per i comandi e un sistema di riscaldamento.
(Tenda fotovoltaica della Orange, compagnia telefonica francese da - energia-naturale.blogspot.it)
Un altro esempio innovativo è il Concept Bitle del designer messicano Diego Alatorre, una tenda fotovoltaica a forma di ala e sulla quale sono collocate le celle fotovoltaiche, inclinabili e modificabili nell'orientamento, in grado di produrre fino a 360 Wh al giorno.
(Campeggio con tende fotovoltaiche, il Concept Bitle da energia-naturale.blogspot.it)