Il fotovoltaico nei parcheggi: vantaggi, benefici e il progetto dell'Università del Salento
La Espe, una società padovana specializzata nella progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici, idroelettrici e mini eolici, ha avuto l'idea di realizzare un impianto fotovoltaico su pensiline ombreggianti nei 14 parcheggi dell'Università del Salento, presente nei Comuni di Lecce e Monteroni con l'obiettivo di una produzione elettrica utile a soddisfare il fabbisogno energetico dell'Università.
L'impianto fotovoltaico su pensiline ha una potenza nominale totale di circa 3 MWp realizzata con numerosi pannelli fotovoltaici distribuiti su 14 parcheggi costituiti da pensiline ombreggianti: una superficie totale di 35.000 metri quadri.
L'intervento di realizzazione dello straordinario impianto fotovoltaico è stato commissionato all'Espe con bando pubblico 2009 dell'Università del Salento, in base al quale i parcheggi fotovoltaici sono stati costruiti in 3 mesi, installando preventivamente le pensiline ombreggianti e successivamente sono state realizzate le cabine per l'installazione dei pannelli fotovoltaici; nella fase finale del progetto si è realizzato l'impianto di illuminazione stradale nella zona delle pensiline per rendere l'area parcheggio illuminata e più sicura.
La costruzione dell'impianto fotovoltaico su pensiline ombreggianti nei 14 parcheggi dell'Università del Salento
Gli impianti fotovoltaici sono dotati di moduli solari Sunpower, caratterizzati da alta efficienza da 320 Wp, e installati su strutture, profili metallici ed elementi di fissaggio per l'ancoraggio alle pensiline ombreggianti. Inoltre, il sistema realizzato dalla Espe presenta degli inverter centralizzati ad alta efficienza energetica a cura della Power One.
Particolare importanza nella realizzazione dell'intero impianto fotovoltaico ha l'operazione della supervisione, in cui i parcheggi fotovoltaici sono dotati di sistemi di monitoraggio della produzione elettrica e del funzionamento tramite sensori e misuratori, rispettando vincoli urbanistici e ambientali.
Per comprendere meglio: maggiori informazioni sull'azienda ESPE
L'azienda Espe è un gruppo industriale internazionale operante nel settore dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, con centro direzionale a San Pietro in Gu, in provincia di Padova. Fondata nel 1974, la Espe fornisce numerose tipologie di impianti fotovoltaici e solari chiavi in mano di svariate potenze nominali e adatti per soddisfare il fabbisogno energetico di aziende, privati ed enti pubblici.
A oggi, la ditta Espe ha all'attivo l'installazione di 500 impianti con potenza complessiva di 200.000 kWp, grazie anche al suo centro di R&S, che studia e realizza i sistemi di montaggio degli impianti, per l'inseguimento solare, gli aerogeneratori e le turbine idroelettriche.
(I parcheggi per auto con pannelli solari, realizzati con pensiline fotovoltaiche nell'Università del Salento dalla ditta Espe da - qualeenergia.it)
L'impianto fotovoltaico su pensiline per auto: la realizzazione della SunPower Corp
Un altro esempio di realizzazione di sistema da fonti rinnovabili nelle aree adibite al parcheggio è la costruzione della pensilina fotovoltaica per auto, grazie alla SunPower Corp, rinomato produttore di celle solari ad alta efficienza, moduli fotovoltaici e impianti fotovoltaici con sede nella Silicon Valley.
La SunPower Corp ha siglato un accordo con Giulio Barbieri Spa per la progettazione e la produzione della nuova SunPower Carport, una speciale pensilina fotovoltaica per auto, rivolta alla commercializzazione sul mercato residenziale italiano. In base all'accordo, sarà la Giulio Barbieri a fornire le pensiline, mentre i partner locali della SunPower hanno il compito di installare l'impianto chiavi in mano.
Il sistema SunPower Carport è disponibile in commercio in quattro versioni e con differenti configurazioni di installazione per essere perfettamente fruibile in parcheggi con due o tre posti auto. La flessibilità e la forma del sistema permette di installare dai 18, 24 o 32 pannelli ad alta efficienza della SunPower con 96 celle solari, in grado di garantire una potenza nominale tra i 5,9 kw e i 10,5 kw, in base alle dimensioni e all'inclinazione dell'impianto, perfettamente integrabile a qualsiasi contesto urbano o architettonico.
L'esempio di Roma: installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un centro agroalimentare
La Reti e Servizi Energetici SpA, una società del Gruppo Acea, ha realizzato un impianto fotovoltaico della tipologia "Grid Connected", con potenza di picco di 3.209,67 kWp sulle pensiline ombreggianti per il parcheggio delle autovetture del Centro Agroalimentare di Roma in via Tenuta del Cavaliere nel Comune di Guidonia Montecelio.
L'impianto fotovoltaico opera in parallelo alla rete elettrica di Media Tensione di 20 kV di Acea Distribuzione con un contratto di cessione totale dell'energia prodotta: i pannelli fotovoltaici sono stati installati sulle strutture in acciaio zincato a caldo che assolvono la funzione di ombreggiare gli automezzi, i veicoli commerciali e i pedoni che si recano al centro agroalimentare.
L'impianto è costituito da 11.262 moduli fotovoltaici distribuiti in sette sezioni elettriche che contengono ognuna delle stringhe da 15 moduli in silicio policristallino, installati anche sui pilastri delle pensiline. Ogni modulo fotovoltaico è dotato di diodi di by-pass e ha una potenza di 285 Wp.
Il vantaggio principale dell'impianto è che la conversione dell'energia elettrica avviene tramite 7 dispositivi centralizzati, da 500 kW, installati in diversi spazi verdi, permettendo una perfetta integrazione del solare nelle aiuole o in zone che ne risultano quasi decorate. Nei prefabbricati, invece, sono stati installati i dispositivi di protezione, i quadri elettrici e i sistemi di controllo e supervisione.
L'impianto ha una produzione di energia elettrica stimata in 3,87 GWh all'anno grazie alla costruzione delle sue pensiline modulari, studiate e progettate anche per essere installate in zone sismiche. Inoltre, nella stessa area verranno realizzati anche un impianto di illuminazione a LED e dei sistemi di allarme e videosorveglianza, migliorando nettamente il funzionamento e il design del parcheggio del centro agroalimentare.
(Esempio di installazione di impianto fotovoltaico con pensiline ombreggianti nel parcheggio per le auto del Centro Agroalimentare di Roma da -zeroemissioni.it)
Il video informativo: i parcheggi fotovoltaici a Roma
Il video seguente, girato in occasione dell'inaugurazione a Roma di impianti fotovoltaici realizzati su pensiline per la ricarica con energia rinnovabile di veicoli elettrici, spiega l'importanza della realizzazione, di trovare sempre nuovi spazi e strumenti per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, dando la parola al Ministro dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, e Gianni Alemanno, sindaco di Roma, che promuovono maggiormente lo sviluppo del fotovoltaico.