L'eolico non influenza il clima

L'eolico è una delle energie rinnovabili, che sfrutta la forza cinetica del vento per convertirla in energia elettrica. Non è assolutamente una tecnica nuova per l'uomo, che già dall'antichità aveva scoperto l'importanza del vento per far muovere i mulini, utilizzati all'epoca per pompare acqua, macinare cereali, oppure spremere olive. Poi, con il passare del tempo, la specie umana evolvendosi ha incominciato a sperimentare nuove forme e nuovi processi, utilizzando anche parole più complicate, come: aerogeneratori. Ovvero, quelle strutture metalliche, a traliccio o tubolare, che portano al loro capo la gondola o navicella e che hanno all'estremità dell'albero il rotore, costituito da un mozzo, sul quale sono montate le pale.

struttura pala eolica

(Struttura di una pala eolica)

I generatori eolici, a seconda della grandezza degli impianti sono denominati: minieolici (con un potenza dai 20 ai 200 Kw) o microeolici, dove la potenza non raggiunge i 20 Kw. Successivamente sono nate le wind farm, che rappresentano delle vere e proprie fattorie del vento, centrali elettriche più grandi, che sono costituite da numerosi aerogeneratori, distanziati correttamente uno dall'altro. I più grandi parchi eolici onshore si trovano in Cina e negli Stati Uniti, ed arrivano ad avere anche 5000 Mw di potenza. Le fattorie infatti, si distinguono in onshore (sulla terraferma) e offshore (in mare, o nei grandi laghi).

Il breve excursus serve per arrivare a puntare l'attenzione sull'impatto climatico che può avere o meno l'eolico, conoscendo già quanta energia questo produca, a seconda delle dimensioni. La condanna fatta nei confronti delle "pale" nasce perché le si ritiene responsabili di possibili modificazioni della circolazione atmosferica e quindi di influenzamento di precipitazioni o correnti d'aria. Oggi però l'Enea smentisce definitivamente, che le pale eoliche modifichino il clima. Lo studio internazionale è stato coordinato dal Consiglio nazionale di ricerca francese, insieme all'Università di Versailles, all'INERIS (Istituto nazionale per l' ambientale e i rischi industriali), alla CEA (Centro nazionale della ricerca scientifica) e all'ENEA (Agenzia nazionale efficienza energetica). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications e hanno affermato che l'impatto sull'ambiente vi è, ma non è significativo. I ricercatori hanno simulato su scala regionale gli effetti degli impianti eolici già installati e di quelli che verranno impiantati nei prossimi venti anni. Confrontando i risultati climatici senza pale eoliche e con l'impianto di queste, è emerso che la differenza di temperatura è molto limitata in confronto alle variazioni naturali del clima. In inverno, in alcune regioni gli sbalzi di temperatura possono raggiungere gli 0,3 C°, e le precipitazioni stagionali possono scendere del 3-5%. Il tutto però non è determinante e l'impatto non può essere certo paragonabile a quello prodotto dai gas serra.

wind farm in cina

(Wind farm in Cina)

Per cui, ai "pro" che fino ad ora si affermavano nei confronti dell'energia eolica può essere aggiunto anche questo. A livello internazionale questo tipo di energia sembra sviluppare un'inarrestabile ascesa, basti pensare che nel 2009, in base all'ultimo rapporto fornito dall'EWEA, nei paesi dell'Unione Europea, la potenza installata  è aumentata di oltre 10.000 Mw, arrivando a 74.767 Mw. Nel resto del mondo l'energia pulita a vento si sta sviluppando principalmente in Asia e nel Nord America con un incremento dell'installazione degli impianti del 63,7%. I generatori eolici, inoltre, non producono sostanze radioattive o chimiche, dal momento che sono costituiti solo da materie plastiche e metalliche. "Occorre anche considerare che l'energia prodotta da un aerogeneratore durante il corso della sua vita media (circa 20 anni per gli impianti onshore e più di 25 anni per gli impianti offshore), è circa 80 volte superiore a quella necessaria alla sua costruzione, manutenzione, esercizio, smantellamento e rottamazione".  

Probabilmente, dopo questa ultima ricerca, pensiamo che continueranno ad essere installate numerose fattorie del vento, potendo avere concretamente un punto di forza in più rispetto ad altre energie.

AutoreDott.ssa Gloria Maria Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli