Il triciclo eolico Wind Powered Tricycle: il trasporto metropolitano del futuro rinnovabile

Nell'ambito di un mercato sempre più competitivo non è raro che realtà aziendali ed enti di ricerca fondano le proprie sinergie ed investano costantemente tempo e risorse sia per l'implementazione di prodotti già esistenti che per la ricerca di nuove soluzioni maggiormente in linea con le necessità attuali, soprattutto in termini di sensibilità ambientale e risparmio energetico, con un occhio sempre attento alle tecnologie più innovative senza far mancare un particolare riguardo anche in termini di estetica.

Energie rinnovabili, tecnologia e design: tre concetti ai giorni nostri fondamentali e riuniti insieme in una delle ultime ingegnose invenzioni, la notizia della quale arriva dall'Università di Nottingham, nel Regno Unito: un gruppo di studenti all'ultimo anno del corso di laurea in ingegneria meccanica, sta lavorando all'interessante prototipo per la realizzazione di un particolare triciclo eolico alimentato dallo sfruttamento dell'energia ventosa oltre che dal comune meccanismo a pedali, destinato all'utilizzo per attività sportive o ricreative presso spazi pubblici quali parchi o spiagge ma anche e soprattutto per un utilizzo cittadino. Vediamo di cosa si tratta.

Wind Powered Tricycle

E' questo il nome conferito al prototipo. Si tratta di un particolare modello di velocipede a tre ruote il cui funzionamento viene alimentato da una vela di dimensioni contenute localizzata nella zona posteriore, atta a sfruttare la forza del vento e fornire al mezzo la spinta adeguata alla locomozione.

Dotato di una struttura centrale con ampio sedile e piattaforma base, entrambe realizzate in legno e fissate per mezzo di apposite piastre metalliche che ne impediscono la flessione e ne migliorano la sospensione, Wind Powered Tricycle presenta la caratteristica innovativa della maggiore funzionalità ad un più semplice trasporto poichè smontabile e ripiegabile, caratteristiche che lo rendono adatto ad essere utilizzato e risposto senza particolari sforzi.

L'ingenoso mezzo si presenta inoltre all'utenza con la possibilità di poter essere riprogettato e personalizzato secondo il gusto personale.

Disegno del Wind Powered Trycicle

(Il progetto del triciclo eolico Wind Powered Tricycle)

L'innovazione

Certamente sono già esistenti veicoli sul genere ma si tratta prevalentemente di oggetti di nicchia, costosi e riservati a discipline sportive specialistiche ed esclusive per un'azione su grandi spiagge contaminate da forti venti. 

Wind Powered Tricycle è invece stato pensato per un vivere più comune, un tentativo di creare un prodotto metropolitano ed ecologico che potrebbe essere utilizzato su strade e nel territorio di parchi pubblici, per spostarsi con un mezzo green, rispettoso dell'ambiente circostante, con consumo energetico pari a zero ed esente dall'immettere nell'aria emissioni nocive ed inquinanti.

Il progetto dell'Università di Notthingam prevede dunque uno studio ed un'attenzione maggiore nei confronti dei trend verdi attuali, attraverso l'analisi di nuove soluzioni costruttive e l'utilizzo di materiali ecologici come il legno, utilizzato per la struttura principale. Una scelta che favorisce anche costi maggiormente contenuti e la possibilità, precedentemente accenata, di consentire all'utenza finale l'opzione fai da te per la personalizzazione dello strumento.

Il tutto seguendo un'accurata analisi del design altamente moderno, altro elemento che differenzia il Wind Powered Tricycle da simili mezzi precedentemente prodotti.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli