Il fotovoltaico negli edifici scolastici: progetti avviati, vantaggi e scuole virtuose nell'installazione di impianti fotovoltaici

Installare un impianto fotovoltaico in una scuola è la soluzione ottimale per permettere all'edificio scolastico di diventare completamente autosufficiente energeticamente e ridurre costi di gestione, consumi e impatto ambientale.

L'irraggiamento solare, infatti, è sfruttato proprio nel momento in cui si ha maggiore bisogno di energia, ovvero durante la mattina in cui si svolgono le lezioni, permettendo di ottenere una produzione di energia elettrica immediata sia nella generazione che nella sua fruizione e consumo, non necessitando nemmeno di costi di installazione per un sistema di accumulo dell'energia non autoconsumata.

Il progetto di installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole: l'azienda Energy Toscana Servizi

L'installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole permettono di studiare e progettare dei sistemi innovativi e sviluppare delle strutture virtuose che guardano con fiducia a grandi risultati nel campo del fotovoltaico. Il maggiore esempio viene dal progetto dell'installazione di un sistema di impianti fotovoltaici sui tetti di sei scuole aretine, da parte di un'azienda di Craviglia leader nel settore del fotovoltaico, la Energy Toscana Servizi.

L'azienda, partecipante al bando indetto dal Comune di Arezzo, ha presentato dei progetti di installazione di sistema fotovoltaici che sfrutteranno l'irraggiamento solare dei tetti e coperture delle scuole di Prantantico, Santa Firmina, Indicatore, nelle scuole cittadine di Monte Bianco, Tricca e Curina.

Il progetto di installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici si inserisce nell'ambito dell'applicazione del Comune di Arezzo del Piano Energetico regionale, approvato nel gennaio 2010, con un capitolato tecnico sulla progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici in grado di aumentare lo sfruttamento dell'energia solare.

L'azienda Energy Toscana Servizi si occuperà della progettazione, installazione e gestione di sei impianti fotovoltaici realizzati nelle coperture delle scuole: all'azienda spetterà un corrispettivo per le attività e potranno beneficiare delle incentivazioni del GSE sia nel consumo che nella vendita dell'energia generata, con l'obbligo di cedere almeno il 50% dell'importo ricavato dalla vendita dell'energia, che in base agli studi compiuti sarà pari a circa 15.400 euro annui.

Le scuole in cui verranno installati gli impianti fotovoltaici

Il progetto di installazione degli impianti fotovoltaici negli edifici scolastici è distribuita su diverse strutture:

  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Pratantico con 310 moduli di dimensioni di 166cmX0,99cm con potenza nominale di 255 W, per una superficie totale di 560 mq e potenza totale pari a 79,05 kW;
  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Santa Firmina con 70 moduli da 265 W per una superficie fotovoltaica di 130 mq e potenza totale pari a 18,55 kW. In questo intervento di installazione, chiamato sistema innovativo "Solfir", si ottiene anche la riqualificazione della copertura dell'edificio che verrà ricoperta con pannelli solari che andranno a sostituire le tegole tradizionali in laterizio;
  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Indicatore con 235 moduli da 255 W con copertura fotovoltaica di 600 mq per una potenza pari a 59,925 kW;
  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Monte Bianco con 140 moduli da 265 W con sistema "Solfir", per una superficie fotovoltaica di 550 mq con potenza pari a 72,10 kW;
  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Curina con 508 moduli da 250 W, per superficie fotovoltaica di 2500 mq con potenza pari a 127,00 kW;
  • installazione dell'impianto fotovoltaico nella scuola Tricca con 494 moduli da 250 W per una superficie fotovoltaica di 1200 mq e potenza pari a 123,50 kW.

Termine ultimo per le installazioni del fotovoltaico nelle scuole: 2014

Il progetto di installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole potrebbe essere pronto per il 2014.

Il video informativo: il progetto della NADIRInforma per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole

Il video seguente, a cura della NADIRInforma, spiega in pochi minuti il progetto di installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole:

Altri progetti di installazione in 32 scuole comunali: potenziare gli spazi di installazione dei sistemi solari

Numerosi altri progetti di installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole sono già pronti per la realizzazione, con l'obiettivo dello sfruttamento delle risorse rinnovabili per alimentare e auto sostentare l'intero edificio con fonti rinnovabili.

Gli impianti fotovoltaici in progetto di realizzazione nelle scuole svilupperanno la produzione elettrica di circa 68,00 Kw/h prevedendo un risparmio di 25 mila euro all'anno: lo scopo sperimentale e didattico è stato possibile grazie ad un progetto co-finanziato dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana, che vedono nello sfruttamento dei tetti e delle coperture di tutti gli edifici pubblici, un potenziale luogo da sfruttare per potenziare gli spazi di installazione dei sistemi solari, in base al piano per la diffusione delle energie rinnovabili e il loro sempre maggiore sfruttamento in luogo dell'utilizzo dell'energia elettrica.

La realizzazione dei progetti di installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole della Regione Sicilia è stata eseguita con asta pubblica e finanziata con 424 mila euro e per il rimanente importo di 464.835,56 euro con un mutuo della cassa Depositi e prestiti contratto nel 2005. Gli impianti fotovoltaici installati nei complessi scolastici generano la riduzione delle emissioni inquinanti, l'impatto ambientale e i consumi energetici donando l'esempio virtuoso nella sempre maggiore ricerca di soluzioni e spazi per lo sfruttamento dell'irraggiamento solare, migliorando la qualità dell'aria e il senso civico e consapevolezza di salvaguardare le nostre risorse energetiche.

Il caso di Venezia: il Comune ricopre gli edifici pubblici con impianti fotovoltaici

Un esempio di particolare importanza è quello di Venezia, la quale ha portato avanti un progetto virtuoso di installazione di impianti fotovoltaici in numerosi plessi scolastici per la produzione e il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

 Il progetto è stato realizzato nell'ambito dell'adesione del Comune di Venezia all'iniziativa della Commissione europea "Covenant of Majors? Patto dei sindaci", con l'impegno di realizzare un piano di azione per l'energia sostenibile (Paes) con la collaborazione degli Assessorati comunali all'Ambiente, al Patrimonio e ai Lavori pubblici e l'Agenzia Veneziana per l'Energia, avviando delle ricerche per individuare le superfici più idonee all'installazione degli impianti fotovoltaici, le migliori nel rendimento e quelle meno fruibili per altre attività.

Gli impianti fotovoltaici del progetto avviato sono stati installati sui tetti e le coperture di :

  • scuola media Bellini di Mestre;
  • scuola elementare Grimani a Marghera;
  • asilo nido Trilli di viale San Marco;
  • Biblioteca Pascoli a Favaro;
  • scuola elementare di Trevignano sono stati ricoperti di pannelli fotovoltaici per produrre l'energia elettrica da fonti rinnovabili necessaria per il fabbisogno energetico dello stabile.

Installazione di impianti fotovoltaici su edifici scolastici

(Esempio di installazione di impianti fotovoltaici sui tetti e coperture di edifici scolastici: la collocazione dei pannelli solari non avviene su tutta la superficie disponibile, ma solo per la potenza necessaria alla produzione di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico della scuola)

Autore Maria Francesca Massa


Visualizza l'elenco dei principali articoli