Il Sole non scioglie più il gelato se il carretto dei gelati funziona a energia solare
Il ricordo dell'Estate viaggia di pari passo con quello di un piacevole alimento atto a dare sollievo all'arsura della calura estiva e cioè il rinfescante e goloso gelato.
In questi tempi modernamente green, qualcuno ha pensato di fare in modo che la produzione gelatiera possa dare un contributo all'ecosostenibilità e alle tematiche di risparmio energetico e rispetto ambientale.
La collaborazione tra diverse aziende produttrici di gelato olandesi infatti, ha permesso la progettazione, la realizzazione e la successiva commercializzazione di un tipico ma innovativo carretto apposito alla vendità dei prodotti regolarmente e perfettamente tenuti in fresco grazie all'adozione di un sistema di pannelli solari.
Vediamo di cosa si tratta.
Il carretto dei gelati fotovoltaico
La collaborazione tra l'azienda produttrice di gelati olandese Springtime e le società IJS Zopie, leader nella produzione gelatiera di stampo ecosostenibile e promotrice dell'iniziativa per la diffusione dei carretti solari insieme a Odenwald Organics, ditta specializzata nella produzione di prodotti biologici, ha favorito la propagazione di un messaggio di sostenibilità ambientale a favore dell'impiego di pannelli solari correlati con l'attività produttiva allo scopo del risparmio energetico, dell'eliminazione delle fonti inquinanti e della graduale riduzione dell'utilizzo di combustibili fossili.
Questa importante e motivata partnership ha permesso la progettazione e la realizzazione di un particolare carretto dei gelati, caratteristico ed elegante nel design, in alluminio verniciato a polvere e possibile di etichettatura pubblicitaria.
Ma la sua particolarità è soprattutto green poichè il carretto è dotato sul tetto dell'integrazione di moduli fotovoltaici semi trasparenti appositi alla raccolta dell'energia proveniente dal forte irraggiamento del sole estivo e della sua conversione in elettricità, convogliata in apposite batterie di tipo AGM e fondamentale al funzionamento del sistema di refrigerazione per il mantenimento delle corrette temperature di conservazione degli alimenti, sia diurne che notturne.
Delle dimensioni di L 185 x P 130 x H 120 centimetri, quest'ultima estensibile fino a 220 centimetri, con timone di 310 centimetri e altezza del piano di 112 centimetri, il carretto pesa a vuoto 400 kg per una capacità di congelamento fino a -24 Gradi Celsius e 350 litri, pari a 21 contenitori di gelato.
Le batterie dell'impianto, progettato dunque per un funzionamento di 24 ore su 24, si ricaricano in 12 ore e hanno autonomia per altrettante 10 ore ma in caso di necessità possono essere ricaricate anche tramite una presa di corrente elettrica.
Qualora, nel caso di una temperatura esterna elevata, possibile durante i picchi di calore delle calde giornate estive, il consumo energetico diurno risultasse in eccesso, un sistema telescopico permetterebbe un'estensione del tetto del carretto in modo da aumentarne la superficie fotovoltaica e, di conseguenza, l'energia prodotta.
Il tetto è inoltre all'occorrenza sollevabile per un migliore orientamento e una conseguente migliore funzionalità della raccolta energetica utile.
(Il carretto dei gelati con modulo fotovoltaico sul tetto per il suo funzionamento ad energia solare)
L'impegno della partnership e la commercializzazione del carretto dei gelati fotovoltaico
Precedenti e primi prototipi del carretto dei gelati funzionanti ad energia solare furono realizzati in particolare dalla IJS Zopie già negli anni 2008 e 2009, ricevendo inoltre importanti riconoscimenti nazionali.
Un'applicazione come quella del carretto dei gelati fotovoltaico può essere certamente innovativa, utile ed ecologica per il rivoluzionamento dell'attività di vendita ambulante del gelato presso le località balneari, sulle spiagge, lungo i marciapiedi o anche nel corso di particolari feste o eventi, senza la necessità di una fonte di alimentazione esterna ed evitando l'utilizzo dei consueti e maggiormente costosi sistemi tradizionali, favorendo un consumo dei prodotti di stampo ecosostenibile in chiave di efficienza energetica e sensibilità ambientale.
Lo sviluppo e la costruzione dei primi carretti ha permesso alla partnership di raggiungere una prima serie di ordini finalizzati alla messa in opera di un ciclo di produzione iniziale, importanti risultati che stanno dunque permettendo l'attuale commercializzazione del carretto fotovoltaico direttamente attraverso un sito web progettato appositamente e registrato all'indirizzo www.solaricecreamcart.eu.
Chi fosse interessato a informazioni sulla produzione, l'acquisto, gli eventuali costi del carretto dei gelati fotovoltaico, può contattare dunque direttamente le aziende responsabili attraverso i riferimenti specifici indicati nella pagina del suddetto sito relativa ai contatti.