Green lifestyle, relax e produzione energetica: l'ombrellone ad energia solare

Dopo i costumi da bagno fotovoltaici non poteva certo mancare anche il tipico ombrellone progettato apposta per lo sfuttamento dell'energia solare a completamento di una vacanza in pieno stile davvero ecostenibile. La differenza tra i due green summer symbol sta nel fatto che, mentre il primo non ha probabilmente avuto seguito, il secondo invece si trova attualmente in commercio sul mercato ed in versioni differenti a seconda dell'ambito di applicazione. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Le caratteristiche dell'ombrellone ad energia solare

L'ombrellone ad energia solare differisce dai classici ombrelloni che tutti conosciamo poichè dotato sulla parte superiore di pannelli solari fotovoltaici di terza generazione.

Pannelli fotovoltaici 3 generazione

(Immagine di pannelli fotovoltaici corrispondenti alla tipologia di terza generazione)

Un'ulteriore novità poichè la tipologia di pannelli in oggetto differisce dalla più conosciuta al silicio nell'ambito di una nuova tecnologia atta al maggiore assorbimento della luce solare per il potenziamento delle prestazioni fotovoltaiche dei pannelli, tecnologia sviluppata grazie all'apporto di celle solari organiche costruite con materiali a base di carbonio, sostanza in grado di captare le radiazioni dell'intero spettro solare.

Mentre quindi, quando si è in vacanza sulla spiaggia, si pensa solo a prendere il fresco sotto il riparo di una piacevole ombra, l'ombrellone si occupa di captare il forte irraggiamento del caldo sole d'Agosto per trasformarlo nella potenza elettrica necessaria al caricamento del cellulare o dell'IPad, IPhone, Notebook portatile o altro piccolo dispositivo a batteria elettrica ricaricabile. Vediamo attentamente come.

Il funzionamento dell'ombrellone

Come abbiamo detto, sulla parte superiore dell'ombrellone, quindi per intenderci sul telo, sono installati pannelli fotovoltaici del tipo di terza generazione di dimensioni compatibili con la struttura.

Ombrellone solare su terrazza

(Un ombrellone solare installato sulla terrazza di un bar)

Mediante l'utilizzo di specifici riflettori parabolici che concentrano la luce solare solo su queste piccole superfici fotovoltaiche, il calore viene trasformato in energia elettrica grazie a celle multigiunzionali sulle quali sono sovrapposti strati di film sottile con funzione di semiconduttore.

La produzione elettrica possibile, fino ai circa 60 W, viene accumulata in una batteria posta alla base inferiore del manico dell'ombrellone. Questa batteria da 4.6 Ampere/h è dotata di un jack da 12 Volt e due porte USB alle quali potranno essere collegati i dispositivi da ricaricare tra i quali anche batterie stilo e ministilo e oggetti più consistenti, quale ad esempio può essere un personal computer portatile.

Tipologie dei modelli in commercio e dove rivolgersi

Se siete interessati all'acquisto di un ombrellone solare potete rivolgervi all'azienda italiana specializzata nella loro produzione attraverso il sito www.ombrellonesolare.it visitando la pagina specifica per la richiesta di informazioni e contatti.

Le aziende non si limitano a produrre ombrelloni solari da spiaggia: esistono anche versioni più cittadine, da giardino, per ampi spazi quali ad esempio villette oppure per locali commerciali e ambientazioni fieristiche di vario genere, opzioni per le quali vengono dati un occhio e una cura particolare al design.

La stessa società ora consigliatavi, collabora in particolare con altrettante società estere che si occupano di fornire il design meglio adeguato a soluzioni non soltanto vacanziere attraverso la realizzazione di grandi strutture elicoidali di grande impatto e di parasoli high tech in poliestere e acciaio inox, strutture collocabili senza timore presso spazi aperti anche in caso di cattivo tempo poichè appositamente realizzate con rivestimenti impermeabili e l'immancabile impiantistica fotovoltaica di apporto energetico green.

Parasole solare elicoidale

(Grande modello di parasole solare elicoidale da giardino)

I prezzi

I prezzi allo stato attuale dovrebbero aggirarsi indicativamente e per i modelli ad alto design sulle 2.500,00 Euro ma potrebbero essere previste versioni più economiche ad un costo inferiore, stimati circa sulle 700,00 Euro.

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra


Visualizza l'elenco dei principali articoli