Guadagnare Salute: azioni per cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche

Una svolta green fa decisamente bene alla nostra salute! E' questo il punto principale che si intende promuovere nella città di Orvieto, a partire da mercoledì 22 fino a giovedì 23 ottobre 2014. Infatti in questa due giorni prenderà vita, presso il Centro congressi "Palazzo del Capitano del Popolo, l'evento dal titolo "Guadagnare salute" - "Costruire insieme la salute". Prenderanno il via una serie di interessanti appuntamenti tutti volti alla promozione della salute tra promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia. 

ad orvieto: guadagnare salute.

(Dopo Napoli e Venezia, "Guadagnare salute" sbarca nella città di Orvieto con intensivi programmi ed interventi volti alla promozione del benessere).

Si tratta, nello specifico. della terza fortunata edizione della manifestazione. In tale occasione si cercherà di studiare concrete strategie d'intervento sul territorio locale e nazionale; soluzioni che prevedono una seria e lunga collaborazione tra tutti i soggetti, pubblici e privati, con condivisione di intenti. A promuovere e ad organizzare la kermesse è la Regione Umbria insieme all'Istituto superiore di sanità, in collaborazione con tutte le altre Regioni d'Italia.

Ogni edizione della manifestazione affronta un tema ben preciso. Ad esempio: nella sua originaria edizione si discusse, a Napoli, il tema dei sistemi di sorveglianza previsti dal programma nazionale Guadagnare salute; nella seconda edizione, spazio fu stato dato, invece, agli aspetti metodologici ed organizzativi degli interventi di promozione della salute (a Venezia). Questo anno l'attenzione si andrà focalizzando sul mondo della Scuola, sulla Comunità locale, sull'Ambiente del lavoro e sul mondo dei Servizi e degli Operatori Sanitari.

Cosa accadrà adesso in tale occasione? Si svilupperanno più momenti di confronto, di approfondimento, con numerose partecipazioni di relatori a livello nazionale ed a livello internazionale. Non mancherà uno spazio espositivo con stand dedicato alla presentazione di esperienze e materiali realizzati in ambito di promozione della salute. A chi si rivolge la manifestazione "Costruire insieme la salute"? Soprattutto ad operatori impegnati nelle attività di prevenzione e promozione della salute.  L'iscrizione per prendere parte alla kermesse è gratuita. Sul sito ufficiale si legge: "La comunicazione in Guadagnare Salute è una comunicazione per la promozione della salute. Si inserisce infatti all'interno di un processo globale, sociale e politico che non comprende solo azioni dirette a rinforzare le competenze dei singoli individui ma anche azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne l'impatto sulla salute pubblica e individuale".

Il programma nazionale "Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari" nasce rifacendosi alla strategia europea "Gaining in health" promossa dall'Oms nell'autunno del 2006. Alla base la promozione di stili di vita in grado di contrastare il peso delle malattie croniche e far guadagnare anni di vita in salute ai cittadini. Tra gli obiettivi generali vengono indicati quelli di: condividere proposte di strategie concordate (policy) in ambito regionale e locale tra diversi soggetti; identificare le azioni di promozione della salute realizzate in diversi contesti che hanno a che fare con il mondo della Scuola, del Lavoro, dei Servizi Sanitari, delle Comunità locali; ed ancora evidenziare la necessità di disporre di strumenti di valutazione della sostenibilità e dell'efficacia degli interventi proposti.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli