Aderire a un gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici: i GAF, informazioni, prezzi e risparmio

Se desiderate risparmiare nell'acquisto di un impianto fotovoltaico, un'altra idea che vi permette di avere un ottimo risparmio economico e praticità nel disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche è quella di sceglie un GAF, ovvero un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico.

Un Gruppo di Acquisto Solidale è costituito da un gruppo di utenti che si rifornisce direttamente dalle aziende produttrici di fotovoltaico, condividendo le spese e i guadagni ottenuti. In questo modo, è anche più facile ottenere gli incentivi statali, richiesti dai membri del gruppo più esperti nelle pratiche burocratiche. Il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico nasce, infatti, con l'obiettivo di fornire l'assistenza necessaria alla progettazione, la scelta dei materiali dei pannelli solari e nell'espletazione delle pratiche burocratiche dell'intero impianto fotovoltaico.

Perché si risparmia se si aderisce ad un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico?

Un Gruppo di Acquisto che riunisce numerosi utenti che desiderano acquistare un impianto fotovoltaico e dei determinati moduli fotovoltaici ricerca l'azienda che presenta le migliori condizioni di qualità nelle prestazioni dei pannelli e che presenta anche il prezzo più competitivo: contrattare con un'azienda un'ingente quantità di pannelli fotovoltaici significa abbassare ed abbattere i prezzi con un sensibile risparmio nel costo iniziale del vostro impianto.

I Gruppi di Acquisto Fotovoltaico: aderire in rete

Numerose sono le offerte di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, ai quali è possibile aderire direttamente in rete, completando i form presenti direttamente nel sito. Ricordiamo tra i più significativi Gruppi di Acquisto Fotovoltaico:

  • l'Energo Club sul territorio del Friuli Venezia Giulia;
  • GASER sul territorio dell'Emilia Romagna;
  • G.A.Solare sul territorio della Sicilia;
  • Energia Arcobaleno sul territorio della Sardegna;
  • Sole in rete con un progetto di Energo Club Onlus su tutto il territorio;

Per riassumere i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico più importanti sul territorio italiano, osserva anche la tabella seguente:

Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

Territorio Italiano

Energo Club Friuli Venezia Giulia
GASER Emilia Romagna
G.A.Solare Sicilia
Energia Arcobaleno Sardegna
Sole in rete Su tutto il territorio italiano

L'obiettivo dei Gruppi di Acquisto Fotovoltaico: la grid parity

L'obiettivo della creazione dei Gruppi di Acquisto Fotovoltaico non ha solo finalità economiche, di risparmio o di maggiore praticità nell'acquisto e nell'installazione del vostro impianto fotovoltaico, ma prevede il raggiungimento della famosa grid parity, in base alla quale l'acquisto di un impianto da fonti rinnovabili e la produzione di energia elettrica da fotovoltaico risulta interamente concorrenziale e conveniente alla pari di altre fonti energetiche, permettendo di avere una produzione di energia da fonti rinnovabili accessibile a tutti, diversamente dal primo periodo del boom del fotovoltaico in cui i prezzi degli impianti erano molto elevati e, difficilmente, costituivano la scelta di un utente medio.

Il raggiungimento della grid parity è stata resa possibile anche grazie alla creazione di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico che abbattono sensibilmente i prezzi, riescono a fare ottenere gli incentivi statali anche a chi non è particolarmente pratico nella richiesta e presentazione delle pratiche burocariche per l'ottenimento delle agevolazioni e garantiscono assistenza e consulenza nell'installazione dell'intero impianto fotovoltaico: condivisione delle spese e gestione delle risorse sono i punti cardine nel sistema del GAF.

A chi conviene aderire ad un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico?

Dalle premesse riportate sopra, aderire ad un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico conviene sia a un utente domestico che ad un utente che desidera installare nella propria azienda un impianto fotovoltaico di elevata potenza nominale, traendo i vantaggi:

  • nell'ottenimento degli incentivi statali con maggiore facilità;
  • espletamento delle pratiche burocratiche;
  • assistenza e consulenza immediata;
  • riduzione dei prezzi di acquisto dei pannelli fotovoltaici, grazie alla contrattazione del prezzo iniziale dei moduli.

Quali sono le funzioni di un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico?

Il Gruppo di Acquisto Solidale contratta il prezzo totale dell'impianto contattando sia le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici sia le aziende installatrici di sistemi da fonti rinnovabili: il prezzo viene abbassato grazie a un commessa di prezzo molto elevato.

Il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico presenta, inoltre, nel proprio sito una sezione dedicata in cui non solo è possibile effettuare la registrazione e la conseguente iscrizione, ma è anche possibile dialogare con gli altri membri del gruppo, scambiarsi idee e problematiche, considerando l'attendibilità e la sicurezza delle informazioni che possono essere risolte da membri del Gruppo che possiedono delle competenza specifiche nel settore delle fonti rinnovabili e possono aiutare gli altri membri ad avere una conoscenza più adeguata del fotovoltaico.

Il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico ha anche l'obiettivo di far conoscere i membri del Gruppo per poter scegliere l'azienda vincitrice della propria commessa, in seguito a riunioni, informazioni e preventivi delle aziende che gli stessi membri del gruppo devono proporre. L'ideale è infatti sceglire il GAF più vicino alla propria zona di residenza, in modo da poter dialogare e partecipare a riunione e iniziative indette dal gruppo.

Quanto si risparmia aderendo ad Gruppo di Acquisto Fotovoltaico?

Il risparmio sull'acquisto e installazione di un intero impianto fotovoltaico in seguito all'adesione di un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico è molto varialbile in base all'azienda scelta per la commessa e sopratutto in base a quali prodotti verranno scelti per la propria abitazione.

In linea generale possiamo dire che per un impianto domestico il risparmio si aggira intorno alle 700 euro a kW installato fino alle 2.000-2.500 euro a kW installato per un impianto superiore ai 10 kW, in base alla seguente tabella di costi:

Impianto fotovoltaico

Costo kw installati con Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

Costo tradizionale per kw installato

Risparmio per kw installato

Da 1 a 10 kW 2.500-2.800 EURO per kW installato 3.000-3.500 EURO per kW installato 700 EURO circa
Superiore a 10 kW 2.300- 2.600 EURO per kW installato 5.000 EURO per kW installato 2.500 EURO circa

Prezzi di un impianto fotovoltaico con Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

In base alla tabella seguente, acquistare un impianto fotovoltaico con un GAF, presenta un sensibile risparmio economico sui kW effettivamente installati, tale che il prezzo finale è particolarmente competitivo sul mercato delle risorse rinnovabili italiano e asiatico. Per comprendere meglio, osserva la tabella seguente sui prezzi di un impianto fotovoltaico acquistato e installato con un GAF: (i prezzi sono tutti una stima generale di calcoli fatti sul web)

Impianto fotovoltaico

Costo finale con Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

Costo tradizionale

Risparmio totale

Da 1 a 10 kW 7.500 EURO circa
10.000 EURO circa
2.500 EURO circa
Superiore a 10 kW fino ai 20 kW
20.000 EURO circa
25.000-50.000 EURO circa
10-15.000 EURO circa
Autore Maria Francesca Massa


Visualizza l'elenco dei principali articoli