Green jobs: i profili professionali più richiesti e le retribuzioni

Un settore in forte crescita, con una domanda di figure professionali specifiche in costante aumento negli ultimi anni. Come certificato dal recente rapporto di Greenitaly, la green economy rappresenta una delle poche isole felici all'interno dell'incerto scenario economico italiano, tanto sul fronte dei fatturati delle aziende che, soprattutto, su quello occupazionale. La richiesta di profili professionali nell'ambito del settore green - documentano i dati raccolti da Infojobs.it e presentati pochi mesi fa - è cresciuta costantemente negli ultimi cinque anni al ritmo del 10% annuo, con un incremento nel primo trimestre del 2014. Le maggiori richieste provengono dal Nord Italia, con la Lombardia in prima posizione (28,3%) seguita da Veneto (14,7%) e Piemonte (10,5%), mentre al Sud la regione con la più alta richiesta di lavori green è la Puglia (2,1%). Per quanto riguarda la classifica delle città, Milano si posiziona in testa con il 13,5%, seguita da Roma (8,8%), Torino (4,8%), Padova (3,8%), Bologna e Vicenza (3,6%), mentre tra le città del Sud a primeggiare è Pescara (1,7%), con Bari e Napoli che seguono con l'1,4%. Ma quali sono le figure professionali più richieste all'interno del settore green?

Due operai specializzati nel settore del fotovoltaico

(Due operai specializzati nel settore del fotovoltaico)

Tra i profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende operanti nel settore dei servizi e dei prodotti green, un posto di rilievo è occupato da addetti alle vendite, operai per la produzione e la qualità, ingegneri ambientali ed energy manager, che coprono il 70% delle richieste complessive. Nel 45% dei casi viene richiesto un diploma di maturità, mentre per il 13% delle rcihieste non viene segnalato un titolo di studio specifico, poiché sono le stesse aziende ad offrire ai lavoratori un percorso formativo specifico. Nel 10,7% dei casi, al contrario, è richiesta una laurea breve e nel 18,7% una laurea specialistica. Al fine di facilitare la ricerca di un'occupazione nel settore green, è stato inoltre avviato dalla Città dei Mestieri di Milano in collaborazione con l'Associazione Greenin' People lo Sportello di informazione e orientamento per i Green Jobs. In Italia, le aziende alla ricerca di professionisti del settore green sono in buona parte multinazionali in fase di start up, con una presenza massiccia di aziende francesi, tedesche e spagnole. Non mancano tuttavia le richieste da parte di società a capitale italiano, spinte dalla possibilità di investire in un mercato che nel nostro paese appare in costante espansione. 

 

Tabella riassuntiva dei profili green più richiesti

(Tabella riassuntiva dei profili green più richiesti)

La figura più richiesta, come accennato in precedenza (e come sottolineato da un rapporto realizzato dalla società di ricerca personale Michael Page), è quella dell'Energy Manger, responsabile della gestione e dell'efficienza energetica dell'azienda. Tra i requisiti richiesti per questa posizione, figurano una laurea in ingegneria e una particolare attenzione alle politiche di acquisto di energia e alla negoziazione dei contratti con i fornitori dei servizi energetici, nonchè una buona conoscenza dell'inglese. La retribuzione media nei primi cinque anni per un Energy Manager oscilla tra i 40.000 e i 50.000 euro lordi annui.

Un altro dei profili professionali più richiesti è quello del Project Manger di energie rinnovabili, responsabile della fase realizzativa degli impianti. Per quanto riguarda questa posizione lavorativa, i requisiti richiesti prevedono una cultura universitaria di stampo ingegneristico o tecnico, un nucleo solido di competenze nel settore delle rinnovabili - con preferenza circa precedenti esperienze nell'ambito specifico - e una buona conoscenza dell'inglese. La retribuzione media nei primi cinque anni di lavoro per un Project Manager varia tra i 35.000 e i 70.000 euro lordi annui.

Molto richiesta tra le aziende attive nel settore green, infine, è la figura del Sales Manager, responsabile della ricerca delle opportunità di business. I requisiti richiesti per questa figura comprendono una formazione tecnica con ottime doti commerciali, la provenienza da un settore elettronico o elettrico e una buona conoscenza dell'inglese. La retribuzione media nei primi cinque anni per un Sales Manager oscilla tra i 40.000 e i 50.000 euro lordi annui.

AutoreDott. Andrea D'Ammando


Visualizza l'elenco dei principali articoli