Come monitorare il tuo impianto fotovoltaico? Direttamente dal tuo smartphone!

Monitorare un impianto fotovoltaico significa essere consapevoli delle potenzialità del proprio generatore di energia,  garantendo la completa gestione della produzione energetica propria. Monitorando il proprio impianto infatti, non solo si è consapevoli della quantità reale di energia prodotta; ma anche di altri parametri che permettono di coordinare e amministrare nel miglior modo possibile l'autoconsumo.

Oggi, grazie all'ampia gamma di innovazioni tecnologiche disponibili, è possibile fare tutto ciò direttamente dal tuo Smartphone!

Sono nate infatti numerose App che permettono di monitorare la generazione di energia casalinga nel dettaglio. Nel vastissimo panorama di Applicazioni esistenti, italiane e non, Elios4you, SunGuard e SunPower sono sicuramente tra le App più funzionali e intuitive di questa categoria.

Interfaccia dell'applicazione SunPower(Interfaccia dell'applicazione SunPower)

Il primo passo da fare è sincronizzare l'App con il proprio sistema fotovoltaico. Basta inserire nel centralino elettrico di casa il calcolatore di energia che, tramite dei trasformatori riduttori di corrente, riesce a calcolare l'energia elettrica prodotta. Successivamente, i dati calcolati vengono trasmessi tramite tecnologia WiFi al tablet o allo smartphone ad esso collegati, rendendo fruibile l'informazione in ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Queste applicazioni funzionano per sistemi fotovoltaici:

TIPOLOGIA

POTENZA

Impianto fotovoltaico MONOFASE Fino a 6kW
Impianto fotovoltaico TRIFASE
Fino a 30kW

Tramite queste app è quindi possibile controllare:

-          la potenza istantanea prodotta, usata e immessa nella rete

-          l'energia prodotta, usata (consumi) e scambiata con la rete (immessa/prelevata)

-          emissioni di CO2 evitate

-          Barili di petrolio equivalenti dell'energia prodotta

-          Eventuali guasti o malfunzionamenti dell'impianto

         Calcolatore di Energia (Elios4you) e restituzione grafica sul proprio smartphone.(Calcolatore di Energia (marca: Elios4you) con la relativa interfaccia)

Un altra potenzialità di queste App è quella di raffigurare in maniera grafica i dati registrati e inviati dai dispositivi di monitoraggio, con delle rappresentazioni chiare e intuitive che forniscono un quadro generale e semplificativo della produzione energetica al proprietario dell'impianto. Questi grafici, confrontati opportunamente con i dati dei mesi passati, possono fornire da base per la conoscenza di un eventuale guasto o malfunzionamento dell'impianto, preannunciando l'immediato intervento di riparazione!

E' interessante capire come le caratteristiche e le potenzialità di queste App trovino molti risvolti nel campo della sostenibilità.

Possiamo infatti decidere di implementare un router nel nostro sistema, il quale, fungendo come un adsl, ci indicherebbe l'esatto fabbisogno energetico di ogni singolo elettrodomestico ad esso collegato. Essere consapevoli della quantità di energia prodotta quotidianamente e conoscere l'eventuale costo energetico di una qualsiasi attività domestica, non è poi una questione così banale, che nasconde dietro di sè numerosi feedback positivi.

Diffondere questa pratica potrebbe rendere più sensibili le persone alla tematica del consumo di energia sollecitando in questo modo molteplici strategie volte al minimizzazione del consumo energetico ed a una ottimizzazione dell'efficienza, riducendo inoltre le spese.

Infatti, conoscere realmente le variabili che entrano in gioco nel fenomeno della generazione energetica, può solo rendere le persone più autonome e consapevoli del reale impatto che le pratiche domestiche producono sull'ambiente e sul territorio. Sensibilizzare l'uso di questi dispositivi che permettono di conoscere la propria produzione energetica può essere quindi stimolante nel cercare di sviluppare nuove ideologie e tecnologie nell'ottica di una completa e del tutto originale riorganizzazione della gestione energetica domestica.

Autore Davide De Mauro


Visualizza l'elenco dei principali articoli