Quanto la moda si fa sostenibile: le scarpe a km zero di Carrera Footwear

Anche la moda si fa ecosostenibile. Come? Semplice, con la nuova linea di scarpe targate Carrera Footwear, rigorosamente a km zero. Un'iniziativa lanciata in collaborazione con Coop e Legambiente che pone l'accento su una decisa inversione di tendenza nel settore delle calzature.

Il progetto, denominato per l'appunto "Scarpe a KmZero", si pone svariati obiettivi. Prima di tutto quello di lanciare una collezione made in Italy, prodotta dai laboratori artigianali campani e pugliesi. Queste realtà, a conduzione familiare, esistono da molti anni ma nell'attualità sono rischio di chiusura a causa della concorrenza estera, in particolare quella cinese. Con "Scarpe a kmZero" hanno la possibilità non solo di restare nel mercato, ma anche di promuovere e salvaguardare un'attività tipica della tradizione italiana e di creare, in contemporanea, nuovi posti di lavoro per giovani leve, incoraggiando, così, l'economia nostrana.

Le scarpe kmZero alla fiera Ecomondo 2013

(Le scarpe a km zero alla fiera Ecomondo 2013)

Le materie prime scelte per la lavorazione sono di una qualità garantita e certificata fin dalle fasi iniziali. Questo significa che l'azienda adotta i prodotti migliori per le suole, i rivestimenti interni ed esterni e per le finiture. La lavorazione artigianale consente, è importante sottolinearlo, di curare ogni minimo dettaglio, rendendo le scarpe di grandissimo pregio.
Per combattere la concorrenza estera, però, serve una marcia in più e Carrera l'ha trovata in un ottimo rapporto qualità – prezzo. Ha, di fatto, abbattuto, contro ogni aspettativa (si sa che i prodotti artigianali richiedono, per forza di cose, una spesa maggiore) i costi di vendita. I modelli, infatti, vanno dai 39 ai 54 euro. Un piccolo prezzo, dunque, per una grande calzatura.

Scarpe kmZero a Ecomondo 2013

(Altre scarpe a km zero sempre presentate a Ecomondo 2013)

A ciò si aggiunge l'altro elemento fondamentale dell'iniziativa. Ossia il rispetto ambientale. "Le calzature Carrera kmZero – si legge sul sito della collezione – contribuiscono in modo significativo all'abbassamento dell'inquinamento causato dal trasporto di prodotti con provenienza estera. Inoltre le lavorazioni, gli smaltimenti e i trattamenti dei materiali sono certificati e in linea con le normative italiane a difesa  dell'ambiente".

Non solo, "Scarpe a kmZero" offre il proprio sostegno alla Festa dell'Albero, organizzata da Legambiente a protezione del verde e del territorio, alla quale prendono parte svariate scuole. L'evento incentiva la riqualificazione dei luoghi pubblici e la conservazione del patrimonio arboreo.
La festa di quest'anno, tenutasi il 21 novembre scorso, ha visto l'intervento di circa 50 mila studenti uniti insieme per piantare nuovi alberi a favore della biodiversità e contro i cambiamenti climatici.
Carrera devolverà all'associazione ambientalista il 2% del prezzo di vendita delle calzature a km zero.

Due studenti piantano un albero alla Festa dell'Albero 2013

(Un momento catturato alla Festa dell'Albero 2013)

A discapito di quanto si possa pensare, osservando la collezione, la varietà delle calzature sostenibili è molto ampia. I modelli, pensati per gli uomini e per le donne, comprendono, infatti, Polacchino, Sneakers, Clark, scarpe alte e basse adatte all'uso quotidiano e per ogni tipo di occasione dove sono necessari praticità e agio nei movimenti.

Il progetto di Carrera Footwear, presentato alla Camera dei Deputati, non ha avuto bisogno di alcun tipo di sostegno economico. Si finanzia, quindi, da sé.

Modello da uomo Carrera kmZero

(Uno dei modelli maschili delle scarpe Carrera kmZero)

Le scarpe sono disponibili presso i negozi Coop aderenti all'iniziativa. In proposito, una buona diffusione di queste calzature si riscontra in Emilia Romagna, con ben undici punti vendita, in Toscana con sette e in Lombardia con cinque. Seguono la Puglia e la Campania con tre negozi Coop favorevoli all'iniziativa, la Liguria dove ne troviamo un paio e poi il Lazio, l'Abruzzo, le Marche, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia con un solo punto vendita. Il resto dei rivenditori nelle altre regioni italiane è in via di definizione. Si può monitorare l'andamento delle adesioni e vedere di preciso dove sono collocati i negozi nella pagina del sito ad essi dedicata.

La Carrera Footwear conta di rilanciare la sua attività con questo progetto e di immettere sul mercato nazionale prodotti che garantiscono ai clienti una qualità superiore alla media a costi accessibili, adatti a tutte le tasche.

Possiamo quindi dire che "essere in armonia con la natura" non è mai stato così di tendenza.

Fonti
GreenMe
Ambiente Quotidiano
Carrera kmZero 

Foto tratte dal sito Carrera kmZero

AutoreDott.ssa Elisabetta Rossi


Visualizza l'elenco dei principali articoli