Bmw elettriche e box con pannelli solari

In occasione del lancio della Bmw i8 in California, la BMW Designworks Usa ha avuto modo di presentare ai mass-media una pensilina con pannelli solari per la ricarica delle auto elettriche.

Si tratta di un prototipo di garage solare connesso alla rete domestica attraverso un sistema definito "Bmw i Wallbox Pro"; tale sistema, una volta ricaricata completamente la batteria dell'auto, fornisce anche energia elettrica alla casa per un qualsiasi servizio.

"Con il solar carport - ha spiegato il designer Tom Allemann in occasione della presentazione - abbiamo optato per un approccio olistico: non solo i veicoli sono sostenibili, ma vogliamo che lo sia anche l'energia che li rifornisce. Ed abbiamo anche voluto che l'idea di leggerezza nel design fosse visibile e fortemente palpabile a tutti".

Si dice che tale struttura sia stata realizzata anche con materiali di riciclo, in primis il bamboo (che come sappiamo è facilmente rinnovabile oltre ad essere a basissimo impatto ambientale); seguono  fibra di carbonio e metallo.

Julian Lienich direttore Manager BMW i 360° ELECTRIC  ha dichiarato alla stampa che la struttura in legno di bambù combinata con rinforzi in acciaio riesce a sostenere un tetto di vetro. "Tale struttura in vetro contiene dei pannelli fotovoltaici. I moduli solari in vetro trasparente permettono una ottima illuminazione, facendo sì che la luce naturale possa essere catturata tutto il giorno. L'energia solare prodotta viene in seguito consegnata alla BMW". 

moduli solari

(Ecco un chiaro esempio del  progetto definito "Bmw i Wallbox Pro". Tra i materiali utilizzati per realizzare la struttura ritroviamo il bambù).

Ovviamente come tutte le cose nate da poco, il progetto "Bmw i Wallbox Pro" è ancora in via di definizione ed abbisogna, dunque, nel tempo di miglioramenti. La cosa fondamentale è che l'energia prodotta dal box con tetto solare è priva di emissione di carbonio e dunque ben si sposa con la filosofia del mondo sostenibile. E' da sottolineare che per il giovane progetto la Bmw non ha ancora dichiarato nè i dettagli del costo, né i tempi di commercializzazione. Ancora silenzio e riserbo sulla disponibilità del nuovo dispositivo. Per ora si può solo ammirare nelle immagini. Tutto risulta, dunque, ancora in fieri. La garanzia del sistema dovrebbe coprire ben trenta anni.  Andando più nello specifico scopriamo che il progetto "BMW i Wallbox Pro" dispone di un touch screen a colori da sette pollici, attraverso il quale la carica che viene effettuata può facilmente essere controllata, monitorando in modo agile, le funzioni durante tutto il processo appunto di ricarica. Sul monitor appaiono, infatti, in bella mostra, tutte le informazioni che servono: viene espressa la quantità di energia immessa nella batteria fino a quel momento preciso ed anche vengono rilevate le statistiche sui cicli di ricarica precedenti. La potenza di carica del "BMW i Wallbox Pro" è pari a 3,7 kW.

touch screen

(Ecco un esempio di tecnologia avanzata posta sotto il solar box BMW. I clienti avranno in ogni momento la possibilità di monitorare la loro ricarica).

Visto che la tecnologia fa i passi da gigante c'è da dire che il progetto dà la possibilità a quanti un domani ne usufruiranno di poter creare degli "account utente" in modo da tenere in qualsiasi momento lo si voglia, sotto controllo il proprio consumo di energia. Inoltre le informazioni dettagliate possono anche essere inviate attraverso la veloce posta elettronica. 

Per quanto riguarda i "solar carports" in generale bisogna dire che ne sono stati progettati davvero numerosi e funzionali. E' il caso, ad esempio, del Veteran Affairs West Los Angeles Medical Center, che riduce la sua emissione di carbonio grazie ad un progetto di posto auto con pannelli solari al coperto.  L'installazione promette di mantenere il caldo sole di Los Angeles diretto all'energia pulita. A progettare il lavoro è stata la società "Build Group", fondata nel 2007, con sede a San Francisco. Si tratta del progetto più grande di installazione di pensiline solari in un campus ospedaliero negli Stati Uniti.

"La nostra esperienza di tettoia solare - ha affermato Build Group - ci permette di accelerare la costruzione riducendo al minimo l'impatto sulle operazioni di business. Siamo lieti di aiutare il Department of Veterans Affairs raggiungere il loro obiettivo di diventare un leader nel settore dell'energia alternativa".

Nell'anno 2010, invece, per la Transit Authority Antelope Valley of Lancaster, in California, è stato realizzato dalla "Maritifer Solar" (un'azienda multinazionale specializzata nel solare commerciale e residenziale), un parcheggio coperto per le auto con pannelli fotovoltaici per una superficie di 35.000 metri quadrati. Alla base la generazione di energia "verde" pulita. Tale progetto solare  evita l'emissione di oltre 397 tonnellate di anidride carbonica rilasciata nella nostra atmosfera.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli