A Barcellona: il primo congresso Land: Quality of Life

Sarà la città di Barcellona ad ospitare il primo Congresso Europeo sulla "Custodia del Territorio". Stiamo parlando dell'evento dal titolo "Land: Quality of Life", promosso da "LandLife". L'appuntamento è previsto da mercoledì 5 fino a sabato 8 novembre 2014, alla Cosmocaixa. Quale è l'obiettivo principale del congresso? Riuscire a sviluppare la comunicazione, la divulgazione e la collaborazione tra più attori in modo da riuscire in seguito a realizzare un serio equilibrio tra uomo e territorio. Il forte desiderio alla base del progetto, è quello di diffondere la "cultura del rispetto" e della tutela dell'ambiente in cui viviamo.

Secondo gli organizzatori di "Land: Quality of Life", infatti, tutti noi, a partire dai proprietari terrieri ai rappresentati politici, fino ai privati, abbiamo un peso fondamentale per quanto riguarda la salvaguardia del nostro territorio per conservarlo indenne. In occasione dell'evento sono previsti numerosi interventi da parte di professionisti del settore, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Esperti prenderanno di volta in volta la parola, illustrando la propria personale esperienza in merito al tema. Come proteggere il nostro territorio? Da dove iniziare? Quali gli strumenti e le azioni da realizzare? Al via, dunque, un programma dettagliato: sono previsti durante la manifestazione, seminari, tavole rotonde, workshop, e non mancheranno vere e proprie proiezioni esemplificative.

primo congresso

(Al via, a Cosmocaixa, il primo atteso Congresso Europeo sulla Custodia del Territorio).

Ma quali saranno nello specifico gli argomenti che verranno dibattuti durante "Land: Quality of Life"?

 Si parlerà di: Custodia del Territorio e le politiche europee di settore; il potenziamento tecnico della Custodia del Territorio; il networking e il coinvolgimento di portatori di interesse e cittadinanza nella Custodia del Territorio; i finanziamenti per la Custodia del Territorio; la comunicazione e diffusione della Custodia del Territorio; il potenziamento dell'innovazione nella Custodia del Territorio. Tra i principali obiettivi di "Land: Quality of Life" figurano: creare una strategia per la conservazione della natura e del paesaggio; facilitare la conoscenza e scambio di esperienze tra gli stakeholder coinvolti; comunicare l'amministrazione della terra ad un pubblico più ampio attraverso la creazione di valori condivisi. Per promuovere la "custodia della terra", è fondamentale anche coinvolgere gli insegnanti e gli educatori. Le regole del "buon vivere" nascono tra i banchi di scuola. A tal riguardo tra le azioni proposte si parla della creazione di riserve naturali in luoghi preziosi vicino alla scuola.

"Il Congresso - si legge sul sito ufficiale - vuole essere un raduno europeo organizzato nell'ambito del progetto LandLife, che mira a stimolare l' Amministrazione della terra come strumento per la conservazione e gestione delle risorse naturali della biodiversità.

Per maggiori informazioni sul congresso "Land: Quality of Life" è possibile visitare la pagina: www.landstewardship.eu/congress.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli